Di più, ancora di più, sempre di più: recensione in anteprima di Fine pena mai

Di più, ancora di più, sempre di più: recensione in anteprima di Fine pena mai

Di Francesco

fine-pena-mai.jpg

Regia: Davide Barletti, Lorenzo Conte
Cast: Claudio Santamaria, Valentina Cervi, Ippolito Chiarello, Giorgio Careccia, Daniele Pilli, Giancarlo Luce, Lea Barletti, Giuseppe Ciciriello, Ugo Lops, Danilo De Summa, Fabrizio Parenti, Simone Franco, Fabrizio Pugliese
Anno: 2007
Durata: 90 minuti

Caleidoscopica iperbole che fa smarrire l’equilibrio! La pellicola della coppia Barlett/Conte, che meglio si può indicare come facenti parte del collettivo Fluid Video Crew, prende ispirazione dal romanzo autobiografico Vista d’interni (Manni Editori) scritto da Antonio Perrone, condannato a 49 anni di carcere scontati in totale isolmento secondo l’articolo di legge 41 bis.

finepeamai_30lr.jpg

La voce narrante che ci conduce lungo scenari apocalittici e disumani, abbandonati da tutti e lasciati al loro misero destino è quella di Claudio Santamaria, protagonista della storia, che come in un libro aperto, parla direttamente a Daniela, la sua Lela, la moglie il cui ruolo è stato affidato a Valentina Cervi.

 

finepeamai_11lr.jpg

Le parole che introducono alle prime, inequivocabili immagini di un arresto e della successiva deportazione di un pericoloso criminale sono tratte dal diario scritto in prima persona dall’ispiratore di tutta la vicenda e qui il merito degli sceneggiatori, di saper dare quel giusto piglio e quella giusta forma, perché ne venisse fuori un racconto ben costruito con le immagini. e con gli attori!

finepeamai_10lr.jpg

La vicenda di Tonio Perrone è grottesca, quasi surreale: un giovane ragazzo universitario, di buona estrazione, si sente costretto da una vita che non gli appartiene e mosso dall’egoistico desiderio di avere di più, ancora di più, sempre di più contamina un territorio sino ad allora ancora vergine, gettando le basi per una nuova criminalità che prendesse gli aspetti più marcati delle mafie già esistenti.

finepeamai_28lr.jpg

Fine pena mai non è però un gangster movie, piuttosto un viaggio introspettivo che accompagna l’allucinato narratore nel suo percorso viscerale, quasi catartico e di espiazione. Tristemente attuale e contemporaneo, ambientato negli anni ottanta, ha per sfondo la nascita e gli sviluppi della Sacra Corona Unita, il primo quindi nel suo genere.

finepeamai_1lr.jpg

Trascinati dalla cometa Perrone, gravitano gli altri elementi chiave, non proprio astri o corpi, quanto piuttosto particelle necessarie a distribuire i giusti ritmi ed equilibri: una moglie (Cervi) non asservita ma compartecipe dell’apice coniugale, seppur dietro vincolo di promessa, peraltro non mantenuta, di non abbandonarla; Gianfranco (Daniele Pilli), la scintilla capace di dare la svolta fulminante ad un momento di impasse; Daniele (Giorgio Careccia, fidato luogotenente che prende le redini del carro nel momento di completa assenza, ma solo per tenere caldo il posto.

Una gioventù bruciata, senza tanti misteri o sfarzose cerimonie. Poco chiari i motivi di alcune scelte e delle pieghe su cui si è avvolto il loro destino, ma non v’è bonismo nell’occhio della telecamera, che ci ricorda più volte di quanto illegale fosse tutta la loro esistenza

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI