L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Corvo rosso: Robert Redford e il suo imperdibile scalpo.

Di Roberto

Locandina originale americana

Corvo rosso non avrai il mio scalpo (Jeremiah Johnson, Usa 1972; western – 116′)) di Sydney Pollack con Robert Redford, Will Geer, Stefan Gierasch, Delle Bolton, Josh Albee, Joaquín Martínez, Allyn Ann McLerie, Richard Angarola, Paul Benedict, Charles Tyner, Jack Colvin, Matt Clark.

Metà Ottocento: stanco della vita sociale, Jeremiah Johnson cerca rifugio sulle Montagne Rocciose, nel Colorado. Bear Claw, un simpatico vecchio abitatore delle Montagne, gli impartisce i primi rudimenti per la sopravvivenza. Nel corso delle sue esplorazioni, Jeremiah incontra una donna divenuta pazza a causa del massacro subito dalla sua famiglia. Altri incontri, altre difficoltà, altre avventure.

Capolavoro di Pollack, western degli anni Settanta o, come si usa dire, della “rivisitazione”. L’immedesimazione nel personaggio è totale, anche grazie a un Redford in splendida forma che ispirerà, per gli italiani appassionati di fumetto, il nostrano Ken Parker, altrettanto sublime. E’ lo sguardo del regista, tuttavia, a emergere: calmo, placido, come a seguire i tempi della natura, della vita. Pollack diventa narratore e cantore dell’homo americanus come, al tempo, London lo fu di animali e cacciatori, o Melville di balene e marinai. Cinema americano puro, classico, distillato di arte e industria, di arte e artigianato. L’uso degli spazi reali si innesca nella tradizione di quegli anni (basti pensare al cinema di Michael Cimino o di Terrence Malick), il finale è un atto di pìetas nei confronti di questa triste ed eppure compassionevole creatura terrestre, l’uomo. Immenso.

Oggi, Martedì 5 Febbraio, Raiuno, ore 3,00


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Punti di svolta con Robin Roberts dal 28 luglio su Disney+, ecco il trailer 21 Giugno 2021 - 20:37

Ecco il trailer della nuova serie originale Disney+ Punti di svolta con Robin Roberts, in arrivo il prossimo 28 luglio.

Jack Huston scriverà e interpreterà una nuova serie da Il conte di Montecristo 21 Giugno 2021 - 20:15

La serie sarà diretta da Stephen Fung, regista di Wu Assassins e Into the Badlands

Videogame News: PlayStation Experience, la nuova “trollata” di Kojima, Zelda: Breath of the Wild 2 21 Giugno 2021 - 20:00

Come ogni Lunedì su ScreenWeek, ecco le ultime notizie in arrivo dal mondo dei videogiochi!

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.