L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Asterix Alle Olimpiadi, sempre gli stessi effetti speciali…

Di Gabriele Niola

AsterixBruce Sterling parlando del futuro del cinema al Future Film Festival aveva affermato che ormai le differenze tra le tecnologie inserite nei film di Hollywood e quelle inserite nei film del resto del mondo si stanno accorciando, perchè la mobilità del lavoro e il continuo outsourcing di Hollywood sta di fatto formando anche professionisti di altre nazionalità (senza contare che poi industrie del cinema parallele come quelle di Bollywood o della Cina e Corea del Sud hanno un’evoluzione tutta loro).

Tra gli europei Inghilterra, Spagna e Francia (dell’Italia non parliamo…) in particolare ben si adattano a questo discorso e Asterix Alle Olimpiadi lo dimostra in pieno facendo un ampio, superfluo e barocco utilizzo della computer grafica per avvicinare film e fumetto d’origine. Ad occuparsene è la BUF, studio noto per aver fatto anche Arthur e il popolo dei Minimei, opera cinematograficamente trascurabile ma tecnologicamente molto interessante, e per aver curato gli effetti speciali di produzioni americane come Panic Room.

Se dunque ormai le tecnologie e gli effetti digitali sono sempre di più alla portata di tutti e non costituiscono più un vantaggio competitivo come in passato ma sono più un dato scontato, sarebbe ora di cominciare a passare dagli effetti speciali come meraviglia tecnologica usata per stupire gli spettatori agli effetti speciali come strumento espressivo. Un esempio? Per rimanere in Francia si può citare il lavoro che fa sull’elaborazione digitale delle immagini Jean Pierre Jeunet in film come Delicatessen o ancora meglio Il Favoloso Mondo Di Amelie, dove gli effetti speciali non devono stupire o mostrare l’immostrabile ma costituire un elemento della messa in scena al pari di altre tecniche.

In sostanza direi che si può passare dall’essere stupiti dalla capacità del cinema di mostrare ciò che non esiste ad essere stupiti da come lo mostra. L’immagine in alto, tratta dall’ultimo Asterix, aderisce alla prima tipologia mentre quella qua sotto (più rara ma sempre dallo stesso film) alla seconda. E anche i risultati sono molto diversi.

Le sconfinate truppe dell’impero romano vogliono essere il più verosimile possibile, cercano di convincere lo spettatore di essere reali tanto quanto l’attore in primo piano e nel loro sforzo risultano più fasulle che mai, poichè si arriva a notare più le differenze che le somiglianze con il reale.
Quella in basso al contrario (tratta dalla prima apparizione della coppia protagonista nel film) è programmaticamente fasulla, ricostruisce un’immagine con riferimenti pittorici e non reali, colori esagerati e illuminazioni da fumetto, in questo modo è più evocativa e comunicativa, riesce in sostanza ad immergere ancora di più lo spettatore nell’atmosfera del film invece che tirarlo fuori.
Quanto ci vorrà per arrivare ad usare sempre in questo modo il digitale?
Asterix 2

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Borat 2: una raccolta fondi per la Baby Sitter “tradita” da Sacha Baron Cohen 28 Ottobre 2020 - 21:45

È stata lanciata una raccolta fondi per Jeanise Jones, scelta dal protagonista Sacha Baron Cohen come baby sitter per la figlia di Borat Tutar.

Creepshow: ecco il cast della stagione 2, c’è anche Marilyn Manson 28 Ottobre 2020 - 21:00

La serie di Greg Nicotero tornerà l'anno prossimo con sei nuovi episodi

Moon Knight: Chi è il protagonista della nuova serie Marvel su Disney+ 28 Ottobre 2020 - 20:30

In attesa di un annuncio ufficiale riguardante il nome dell'attore scelto per interpretare Moon Knight, ecco uno speciale per scoprire chi è il nuovo personaggio Marvel in arrivo!

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).