L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Arriva finalmente il video live su YouTube

Di Gabriele Niola

youtube_logo.jpg

Era una cosa che si mormorava da molto tempo ma finalmente arrivano notizie ufficiali. E’ infatti proprio Steve Chen a rilasciare a Pop17 la dichiarazione che YouTube supporterà video live entro la fine dell’anno.

L’importanza della questione è a dir poco gigantesca indipendentemente dall’esito che potrà avere. La base utenti di YouTube, la libertà (formale) che consente e l’attitudine ormai consolidata delle persone più attente, interessate e creative ad appoggiarsi al sito ora parte di Google fanno sì che l’ingresso del Live sul sito di condivisione video numero 1 possa effettivamente determinare le potenzialità di questa forma di video, anche e soprattutto nel momento in cui il cinema e il video cominciano ad ibridarsi sempre di più, sperimentando nuove forme.

Nonostante lo streaming non sia assolutamente una novità come del resto il video on demand non era una novità prima di YouTube, lo sarebbe il fatto che diventa possibile per chiunque. E’ tutto il concetto che vi sta intorno ad essere rivoluzionario e principalmente la riduzione dei costi a zero. Spesso i grandi colossi ma anche le aziende medie proprio per il fatto che devono avere dei ricavi, devono arrivare a fine mese e rimanere in piedi non possono sperimentare più di tanto, mentre gli utenti che non devono avere ricavi hanno una gamma di possibilità molto più ampia se possono anche essere liberi di fare quello che vogliono a costo zero.

E non solo. Perchè la forza della condivisione video è l’arricchimento di significato di ogni pratica attraverso l’interazione. YouTube non è una repository di video, la sua forza è il fatto che i video sono interconnessi sia esplicitamente (il meccanismo delle risposte) sia implicitamente, poichè anche quando non è evidente gli autori discutono, interagiscono e si confrontano a vicenda portando avanti idee e soluzioni, anche se non è il loro lavoro e se stanno in nazioni differenti.

Dunque conta poco che fino ad ora il video Live non abbia costituito nulla di particolarmente importante per internet, poichè nessuno l’aveva sperimentato come si potrà fare da quando sarà disponibile ad ogni utente YouTube. E qualora la cosa dovesse fallire allora sarà abbastanza evidente che, tranne casi particolari, il video live non ha molta attrattiva in questo stadio evolutivo della rete.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Si vive una volta sola: il film di Carlo Verdone al cinema il 20 gennaio 2021 30 Ottobre 2020 - 23:56

Il film di Carlo Verdone, Si vive una volta sola, arriverà nelle sale italiane il 20 gennaio 2021. Lo ha rivelato l'attore/regista a Tale e Quale Show

Odette Annable da Supergirl al reboot di Walker Texas Ranger 30 Ottobre 2020 - 21:30

L'attrice sarà Geri, barista e vecchia amica di Walker e della sua defunta moglie, nel reboot targato The CW

Revolver: il nuovo film di Andrew Stanton riunirà Ethan e Maya Hawke 30 Ottobre 2020 - 20:45

La star di Stranger Things sarà un'adolescente fanatica dei Beatles e reciterà accanto al padre

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).