Notiziona di tutto rispetto per l’atteso Future Film Festival di Bologna, in programma dal 15 al 20 gennaio prossimo, dove parteciperanno Chris Wedge, regista de L’Era Glaciale e produttore de L’Era Glaciale 2, e il produttore Mike Thurmeier della Blue Sky Studio, per un’anteprima assoluta di ben 22 minuti di Ortone e il Mondo dei Chi, nuova pellicola d’animazione targata Fox!
Nelle sale italiane dal prossimo 18 aprile, Ortone e il mondo dei Chi, ispirato a un racconto del celebre Dr. Seuss, padre del Grinch, racconta la storia di Ortone, un elefante dotato di una grande immaginazione che, un bel giorno, sente un grido di aiuto provenire da un granello di polvere sospeso nell’aria. Credendo che su quel granello di polvere ci sia vita, e senza curarsi della comunità in cui vive che lo considera un po’ matto, Ortone sarà determinato a salvare il granello e il mondo che appartiene ad esso…
Dopo avervi postato una serie incredibili di locandine, cliccate pure su continua, c’è una nuova immagine del film che vi aspetta, oltre ad una breve ma accurata biografia di Chris Wedge, regista della pellicola…
Ma chi è Chris Wedge, regista della pellicola? Andiamo a scoprirlo…
Regista vincitore dell’Oscar®, oltre che produttore e cofondatore dei Blue Sky Studios, Chris Wedge è la forza trainante che consente alla società di mantenere degli alti standard per quanto riguarda la narrazione visiva e l’animazione dei personaggi. Questo, assieme all’impegno dello studio del campo della ricerca e dello sviluppo, ha messo in luce la Blue Sky e l’ha fatta diventare una delle società produttrici di animazione digitale più importanti del mondo.
Dopo aver iniziato la sua carriera come animatore stop-motion, Wedge è entrato a far parte della MAGI/SynthaVision, dove è stato uno dei principali animatori per il rivoluzionario film della Disney Tron (1982). Inoltre, ha diretto le sequenze di animazione dei personaggi per la produzione Warner Bros./Geffen Films Joe’s Apartment (1996) ed è stato supervisore creativo in diverse pellicole e pubblicità.
Wedge ha scritto e diretto il primo prodotto della Blue Sky, il commovente cortometraggio Bunny (1998), che si è aggiudicato un Academy Award® nella relativa categoria ed è stato il primo lavoro ad utilizzare la ‘radiosity’, la tecnologia per l’illuminazione ambientale sviluppata dalla Blue Sky. Oltre a vincere l’Academy Award, Bunny si è aggiudicato più di 25 premi internazionali per l’eccellenza nel capo dell’animazione.
Wedge ha quindi diretto i primi due film in animazione digitale della Blue Sky: L’era glaciale (Ice Age, 2002), che è stato nominato ad un Academy Award® come miglior pellicola animata, e Robots (2005). E’ stato il produttore esecutivo de L’era glaciale 2 – Il disgelo (Ice Age: The Meltdown, 2006), che ha incassato più di 638 milioni nel mondo.