Mr.Magorium e la bottega delle meraviglie

Mr.Magorium e la bottega delle meraviglie

Di Giovanni Francesco Solone

Lasciate fuori lo stress di lavoro, la stanchezza, il nervosismo. In sala non è il benvenuto, il signor Magorium potrebbe arrabbiarsi! Vi presento Mr.Magorium e la bottega delle meraviglie, nuova realizzazione Moviemax in tutte le sale da venerdì 25 gennaio. Grazie a Silvia e Screenweek ho potuto prendere parte all’anteprima nazionale tenutasi a Milano presso il cinema Apollo, ieri sera.

Con uno staff assolutamente favoloso (Hoffman, Portman e Bateman è un trio mai collaudato ma davvero azzeccato) Mr.Magorium e la bottega delle meraviglie deve essere visto con un occhio differente dal solito. Dopo aver raccolto tante critiche in America ed in Italia, mi accorgo di aver comunque apprezzato la pellicola. Il mio è un piccolo esempio, un minuscolo parere al confronto di gente che lavora quotidianamente a stretto contatto con “la fabbrica dei sogni” ed i giusti modi di fare film.

Voglio anticiparvi qualcosina: Edward Magorium è un impresario di giocattoli, ammiratore di meraviglie e amante delle scarpe. 243 anni e neanche l’ombra di una preoccupazione, la vita perfetta, sempre con il sorriso stampato sulla faccia. Molly Mahoney è la direttrice del suo negozio, una dolcissima fanciulla venticinquenne avvolta da un insieme di pupazzi, palle, aerei, missili e chi più ne ha più ne metta. E’ così affezionata al signor Magorium ed alla sua attività tanto da credere fermamente nella magia che avvolge il suo luogo di lavoro.

Ma ecco Eric, piccolo cliente molto affezionato, collezionista di cappelli di tutti i tipi, talvolta davvero buffi. Caratterizzato da una grandissima gioia di vivere ed una fervida fantasia, sarà una pedina fondamentale durante il corso degli eventi. L’ultimo ad arrivare è “una specie di incrocio tra un calcolatore ed un mutante“: Henry Weston (Jason Bateman). Si occuperà di mettere in ordine ben 114 anni di contabilità del negozio. Fatture, appunti e tutto ciò che il buon Edward ha sempre conservato gelosamente.

Tutto sembra andare per il meglio quando Mr.Magorium decide che è arrivato il tempo di “andare via” lasciando tutto in eredità a Molly. Questo cambierà parecchie cose. Chiaramente non posso anticiparvi null’altro, vi rovinerei la sorpresa 🙂

Il film è stato scritto, girato e diretto a Toronto da Zach Helm, per la prima volta dietro la macchina da presa. Contrariamente a quanto tanti si sarebbero aspettati da tale realizzazione Mr.Magorium e la bottega dei desideri è una favola, come quelle di una volta. Bella, dolce, coloratissima, dalla tipica composizione “presentazione di scenario e personaggi / momento di svolta con piccoli e grandi guai da affrontare / lieto fine sempre prevedibile“.

Il film vuole toccare i cuori di grandi e piccini e riesce egregiamente nel suo compito. In sala giornalisti, mamme, bambini e appassionati, tutti hanno gradito, chi più chi meno. Certo è impossibile mettere d’accordo tutti ma la frase “ho visto molto di peggio sorridendo e apprezzando” non è mai stata così azzeccata, ho dato fiducia “a fiuto” al titolo e non ho sbagliato, anche se quasi certamente non sarà in grado di “sbancare al botteghino” come altri tipi di pellicole.

Attendo venerdì ed il parere di qualche lettore che deciderà di andarlo a vedere lasciando poi un commento a questo post 🙂

Ringrazio ancora Silvia per il regalo e Moviemax per il materiale informativo che mi ha aiutato durante la realizzazione di questo piccolo articolo, con la speranza che sia il primo di una lunga serie “un pò più professionale“.

LEGGI ANCHE

Rami Malek da Mr. Robot a No Time to Die [VIDEO] 24 Settembre 2021 - 14:00

Il premio Oscar Rami Malek interpreta il villain Safin in No Time to Die. Ed è proprio a lui che è dedicato il nuovo #Ficcanaso della nostra Violetta Rocks.

Jennifer Garner, dalla laurea in chimica a Peppermint – L’angelo della Vendetta 22 Marzo 2019 - 14:00

Violetta Rocks ci parla di Jennifer Garner, attrice, regista e laureata in...chimica! Ripercorriamo la sua carriera fino ad arrivare alla sua ultima fatica action: Peppermint - L'angelo della Vendetta.

John Boyega protagonista del nuovo #Ficcanaso di Violetta Rocks 23 Marzo 2018 - 15:00

Una carriera fulminante: prima Star Wars, ora Pacific Rim! Ma John Boyega ce l'ha una vita privata? Scopriamolo nel nuovo #Ficcanaso di Violetta Rocks!

Rooney Mara protagonista del nuovo #Ficcanaso di Violetta Rocks 16 Marzo 2018 - 14:45

Nel ruolo di Maria Maddalena ha conquistato il cuore di Joaquin Phoenix ed è pronta per conquistare quello del pubblico. Scopriamo di più su Rooney Mara!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI