Lussuria di Ang Lee, le impressioni del cast tecnico e la foto gallery

Lussuria di Ang Lee, le impressioni del cast tecnico e la foto gallery

Di Federico

lussuria_11.jpg

Dopo la clip in esclusiva di ieri, torniamo a parlare di Lussuria, nuovo film di Ang Lee, con le impressioni sulla pellicola dello stesso Lee e del cast tecnico, oltre ad una gallery interamente dedicata al film.

«Per me, sottolinea Lee, non c’è storia di Eileen Chang, Zhang Ailing in Italia, più bella e più crudele di “Lust, Caution“. L’autrice ha lavorato per anni – decenni – a questo romanzo, ritornandoci a più riprese come un assassino torna sulla scena del crimine, o una vittima rimette in scena il suo trauma, per il puro piacere di variare o immaginare di nuovo il dolore. Realizzando questo film, in realtà non abbiamo “adattato” il libro della Chang, lo abbiamo rimesso in scena – proprio come i suoi personaggi vivono e rimettono in scena la loro parte.

lussuria_2.jpg

La Chang descrive quello che prova Wong Chia Chi da ragazza, dopo ogni rappresentazione: lo stato di eccitazione che a stento riesce ad attenuare, anche dopo la cena a notte fonda con i colleghi e un giro sul tetto di un tram a due piani.

lussuria_5.jpg

Leggendo quelle righe, mi sono tornate in mente la mia prima esperienza su un palcoscenico, nel ’73, all’Accademia d’Arte Drammatica di Taipei. La stessa impennata di energia alla fine della commedia in cui avevo recitato, lo stesso clima cameratesco del dopo-teatro, lo stesso vagabondare. Ho capito come questa esperienza fosse centrale nel lavoro della Chang, e come potesse essere resa in un film.

L’autrice interpreta la recitazione e l’imitazione come qualcosa di brutale in sé: gli animali, come i suoi personaggi, usano il camuffamento per sfuggire ai nemici o attirare le loro prede. Ma imitazione e recitazione sono un modo per aprirci, come esseri umani, a esperienze più grandi, a rapporti complessi con gli altri, a significati più alti, all’arte, e alla verità».

lussuria_4.jpg

Dice ovviamente anche la sua Rodrigo Prieto, direttore della fotografia, che sottolinea come «da un punto di vista visivo, sapevo che sarebbe stato un progetto interessante, e molto diverso dal lavoro che Ang Lee ed io abbiamo fatto per I segreti di Brokeback Mountain. La storia mi ha affascinato – è molto commovente e romantica, anche se non nel senso più facile e tradizionale», mentre la sceneggiatrice, Wang Hui Ling, sottolinea come «Eileen Chang era una diva nata. Da giovane, faceva scalpore per il modo in cui si vestiva. Più avanti negli anni, ha continuato a sorprendere con la sua vena di amara ironia, affinata in un isolamento autoimposto. I grandi cambiamenti che hanno accompagnato il passaggio della Cina da una società feudale a una repubblica socialista attraverso due guerre mondiali sono sempre stati al centro della sua scrittura – una scrittura mai enfatica, piuttosto una cronaca asciutta degli eventi visti attraverso gli occhi di una acuta osservatrice dei suoi tempi. Benché una volta sostenesse di scrivere essenzialmente per la gente di Shangai, alla fine ha dovuto lasciare Shangai per una terra lontana. I suoi ultimi anni li ha trascorsi in California, dove è morta».
lussuria_3.jpg

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI