L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La recensione in anteprima di Mr Magorium e la bottega delle meraviglie e 30 foto di produzione

La recensione in anteprima di Mr Magorium e la bottega delle meraviglie e 30 foto di produzione

Di Francesco

magorium-28x40.jpg

regista: Zach Helm
cast: Dustin Hoffman, Natalie Portman, Jason Bateman, Zach Mills
anno: 2007
durata
: 96 minuti

Burattini che prendono vita, superpalle che rimbalzano da sole, animaletti di peluche che abbracciano i bambini.. La Bottega delle Meraviglie del 243enne Mr. Magorium non è un semplice negozio di giocattoli, è un luogo magico dove l’impossibile diventa reale! Ma quando l’ anziano proprietario decide di affidare la bottega alla sua assistente Mohoney, i giocattoli si arrabbiano e perdono tutta la loro magia. Per fortuna il piccolo Eric, un cliente affezionato, ha un piano per aiutare la ragazza a riportare il negozio al suo antico splendore

magorium-01-copia.jpg

Molly Mahoney (Natalie Portman) non finisce mai nulla che abbia iniziato; ha 25 anni e la sua vita è ricca di gioia e di magia. Ama il suo lavoro di manager della Bottega delle meraviglie di Mr. Magorium, il più incredibile, il più incantevole, il più straordinario negozio di giocattoli del mondo. Un posto pieno fino al soffitto di un’infinità di giochi strepitosi.

magorium-02-copia.jpg

La Bottega è di proprietà di Edward Magorium (Dustin Hoffman), un uomo auto proclamatosi “impresario di giocattoli, ammiratore di meraviglie e amante delle scarpe”. Magorium è un candido uomo dai capelli bianchi che ha raggiunto la veneranda età di 243 anni senza invecchiare un solo giorno da quando ne aveva 65. Possiede il negozio da 114 anni, durante i quali ha regalato meraviglia e magia ai bambini di ogni età.

magorium-03-copia.jpg

Tuttavia, è arrivato per lui il momento di passare la sua magica eredità alla riluttante Mahoney, che improvvisamente si trova di fronte a qualcosa che non si sarebbe mai aspettata ma che in cuor suo ha sempre temuto. Prima di lasciare la sua eredità, però, Mr. Magorium, vuole capire quanto essa possa valere. In tutti questi anni non ha mai dato una sola occhiata ad una qualsiasi ricevuta ed è perciò totalmente ignaro della situazione finanziaria della Bottega. Magorium si vede quindi costretto ad assumere un contabile, una specie di incrocio tra una calcolatore ed un mutante, a suo dire. Questo “mutante” è Henry Weston (Jason Bateman).

magorium-04-copia.jpg

Tuttavia, proprio nel momento in cui Mr. Magorium è in procinto di partire, si verificano nella Bottega dei cambiamenti oscuri e sinistri. Quello che una volta era stato un negozio allegro, colorato e felice inizia ad ingrigirsi come se anch’esso avesse consapevolezza dell’imminente partenza di Mr. Magorium. Grazie anche all’aiuto di Eric (Zach Mills), il volenteroso commesso bambino, il negozio pian piano comincia a tornare al suo aspetto originario e così anche lo scettico Henry impara a credere nella magia, mentre Mahoney acquista fiducia in sé stessa: è il principio di un nuovo inizio.

magorium-05-copia.jpg

La cosa che colpisce maggiormente guardando Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie è senza dubbio lo straordinario lavoro che è stato fatto in “back office”, se così vogliamo chiamarlo, ovvero il posizionamento per ogni singola scena girata di tutti i giocattoli al loro posto. Cosa che non deve essere stata tanto facile se nei titoli di coda c’è una sezione dedicata ad una lunghissima lista di nomi.

magorium-06-copia.jpg

Sempre per parlare di titoli, ma questa volta mi riferisco a quelli di testa, c’è il forte stampo vintage dei telefilm anni settanta, frammisto però ad un velo malinconico non appartenente al genere. Impossibile quindi non pensare a Vita da strega, serie tv però e non il film con la Kidman.

magorium-07-copia.jpg

Comunque la Portman non mi è piaciuta affatto e non riesco a trovarla sexy neanche una volta e più la guardavo più mi chiedevo chi mai avesse voluto attribuirle questo ruolo. Bravissimo invece Hoffman, superlativo e divertentissimo, credo lo stesso abbia gradito molto la parte o almeno, da professionista qual è, non ha dato a vedere il contrario.

magorium-08-copia.jpg

Da ultimo vi consiglio di restare oltre i titoli di coda, cosa che andrebbe sempre fatta di default e non ricordata da chicchessia, i mean… s ei titoli ci sono, cvuol dire che qualcuno ce li ha messi e andrebbero visionati, fannos empre parte del film. Comunque il fatto è che c’è un breve spezzone finale, che va secondo me, a mettere una pezza ad una conclusione un po’ troppo spicciola.

magorium-09-copia.jpg

magorium-10-copia.jpg

magorium-11-copia.jpg

magorium-12-copia.jpg

magorium-13-copia.jpg

magorium-14-copia.jpg

magorium-15-copia.jpg

magorium-16-copia.jpg

magorium-17-copia.jpg

magorium-18-copia.jpg

magorium-19-copia.jpg

magorium-20-copia.jpg

magorium-21-copia.jpg

magorium-22-copia.jpg

magorium-23-copia.jpg

magorium-24-copia.jpg

magorium-25-copia.jpg

magorium-26-copia.jpg

magorium-27-copia.jpg

magorium-28-copia.jpg

magorium-29-copia.jpg

magorium-30-copia.jpg

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mandalorian 2: la recensione del quinto episodio, The Jedi 27 Novembre 2020 - 16:35

Una puntata ricca di mitologia che però non dimentica la filosofia di The Mandalorian: tutto è una tappa, in questo viaggio senza fine

Noelle arriva su Disney+, tutto quello che dovete sapere sul film di Natale con Anna Kendrick 27 Novembre 2020 - 16:30

Noelle è ora disponibile su Disney+. Si tratta di un titolo perfetto per il periodo natalizio, che vede nel cast Anna Kendrick, nel ruolo della figlia di Babbo Natale.

The Crown – Una featurette dedicata a Emma Corrin e Diana 27 Novembre 2020 - 15:45

Emma Corrin e la sua Diana Spencer sono al centro di una nuova featurette di The Crown, la cui quarta stagione è disponibile su Netflix.

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?