La recensione in anteprima di Mr Magorium e la bottega delle meraviglie e 30 foto di produzione

La recensione in anteprima di Mr Magorium e la bottega delle meraviglie e 30 foto di produzione

Di Francesco

magorium-28x40.jpg

regista: Zach Helm
cast: Dustin Hoffman, Natalie Portman, Jason Bateman, Zach Mills
anno: 2007
durata
: 96 minuti

Burattini che prendono vita, superpalle che rimbalzano da sole, animaletti di peluche che abbracciano i bambini.. La Bottega delle Meraviglie del 243enne Mr. Magorium non è un semplice negozio di giocattoli, è un luogo magico dove l’impossibile diventa reale! Ma quando l’ anziano proprietario decide di affidare la bottega alla sua assistente Mohoney, i giocattoli si arrabbiano e perdono tutta la loro magia. Per fortuna il piccolo Eric, un cliente affezionato, ha un piano per aiutare la ragazza a riportare il negozio al suo antico splendore

magorium-01-copia.jpg

Molly Mahoney (Natalie Portman) non finisce mai nulla che abbia iniziato; ha 25 anni e la sua vita è ricca di gioia e di magia. Ama il suo lavoro di manager della Bottega delle meraviglie di Mr. Magorium, il più incredibile, il più incantevole, il più straordinario negozio di giocattoli del mondo. Un posto pieno fino al soffitto di un’infinità di giochi strepitosi.

magorium-02-copia.jpg

La Bottega è di proprietà di Edward Magorium (Dustin Hoffman), un uomo auto proclamatosi “impresario di giocattoli, ammiratore di meraviglie e amante delle scarpe”. Magorium è un candido uomo dai capelli bianchi che ha raggiunto la veneranda età di 243 anni senza invecchiare un solo giorno da quando ne aveva 65. Possiede il negozio da 114 anni, durante i quali ha regalato meraviglia e magia ai bambini di ogni età.

magorium-03-copia.jpg

Tuttavia, è arrivato per lui il momento di passare la sua magica eredità alla riluttante Mahoney, che improvvisamente si trova di fronte a qualcosa che non si sarebbe mai aspettata ma che in cuor suo ha sempre temuto. Prima di lasciare la sua eredità, però, Mr. Magorium, vuole capire quanto essa possa valere. In tutti questi anni non ha mai dato una sola occhiata ad una qualsiasi ricevuta ed è perciò totalmente ignaro della situazione finanziaria della Bottega. Magorium si vede quindi costretto ad assumere un contabile, una specie di incrocio tra una calcolatore ed un mutante, a suo dire. Questo “mutante” è Henry Weston (Jason Bateman).

magorium-04-copia.jpg

Tuttavia, proprio nel momento in cui Mr. Magorium è in procinto di partire, si verificano nella Bottega dei cambiamenti oscuri e sinistri. Quello che una volta era stato un negozio allegro, colorato e felice inizia ad ingrigirsi come se anch’esso avesse consapevolezza dell’imminente partenza di Mr. Magorium. Grazie anche all’aiuto di Eric (Zach Mills), il volenteroso commesso bambino, il negozio pian piano comincia a tornare al suo aspetto originario e così anche lo scettico Henry impara a credere nella magia, mentre Mahoney acquista fiducia in sé stessa: è il principio di un nuovo inizio.

magorium-05-copia.jpg

La cosa che colpisce maggiormente guardando Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie è senza dubbio lo straordinario lavoro che è stato fatto in “back office”, se così vogliamo chiamarlo, ovvero il posizionamento per ogni singola scena girata di tutti i giocattoli al loro posto. Cosa che non deve essere stata tanto facile se nei titoli di coda c’è una sezione dedicata ad una lunghissima lista di nomi.

magorium-06-copia.jpg

Sempre per parlare di titoli, ma questa volta mi riferisco a quelli di testa, c’è il forte stampo vintage dei telefilm anni settanta, frammisto però ad un velo malinconico non appartenente al genere. Impossibile quindi non pensare a Vita da strega, serie tv però e non il film con la Kidman.

magorium-07-copia.jpg

Comunque la Portman non mi è piaciuta affatto e non riesco a trovarla sexy neanche una volta e più la guardavo più mi chiedevo chi mai avesse voluto attribuirle questo ruolo. Bravissimo invece Hoffman, superlativo e divertentissimo, credo lo stesso abbia gradito molto la parte o almeno, da professionista qual è, non ha dato a vedere il contrario.

magorium-08-copia.jpg

Da ultimo vi consiglio di restare oltre i titoli di coda, cosa che andrebbe sempre fatta di default e non ricordata da chicchessia, i mean… s ei titoli ci sono, cvuol dire che qualcuno ce li ha messi e andrebbero visionati, fannos empre parte del film. Comunque il fatto è che c’è un breve spezzone finale, che va secondo me, a mettere una pezza ad una conclusione un po’ troppo spicciola.

magorium-09-copia.jpg

magorium-10-copia.jpg

magorium-11-copia.jpg

magorium-12-copia.jpg

magorium-13-copia.jpg

magorium-14-copia.jpg

magorium-15-copia.jpg

magorium-16-copia.jpg

magorium-17-copia.jpg

magorium-18-copia.jpg

magorium-19-copia.jpg

magorium-20-copia.jpg

magorium-21-copia.jpg

magorium-22-copia.jpg

magorium-23-copia.jpg

magorium-24-copia.jpg

magorium-25-copia.jpg

magorium-26-copia.jpg

magorium-27-copia.jpg

magorium-28-copia.jpg

magorium-29-copia.jpg

magorium-30-copia.jpg

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI