Caos Calmo: di Antonello Grimaldi; con Nanni Moretti, Valeria Golino, Alessandro Gassman, Isabella Ferrari, Blu Di Martino, Silvio Orlando, Hippolyte Girardot, Charles Berling, Roberto Nobile, Kasia Smutniak.
Uscirà l’8 febbraio nelle sale l’atteso Caos Calmo, in concorso al prossimo Festival di Berlino, ritorno al ruolo d’attore per Nanni Moretti, diretto da Antonello Grimaldi.
A scrivere le musiche della pellicola è stato chiamato addirittura Ivano Fossati, che firma e interpreta l’Amore trasparente, canzone portante della colonna sonora, che propone brani dei Radiohead, di Rufus Wainwright e Stars, oltre alle musiche originali di Paolo Buonvino.
L’amore trasparente si presenta come un brano vigoroso ed elettrico, scritto per una vicenda che ritrova una sensazione di serenità e di speranza solo alla sua conclusione.
Così lo stesso Fossati parla della realizzazione della colonna sonora:
«Quando mi è stato chiesto di scrivere una canzone per Caos Calmo, dopo aver letto libro e sceneggiatura ho pensato a quanto le canzoni e la musica più in generale possono deviare il sentimento di un film, specialmente alla sua conclusione. Mi pareva che quel finale si raccontasse benissimo da sé e che non dovesse essere in alcun modo immalinconito da una canzone ‘sentimentale’, ma credo che neppure un ottuso lieto fine musicale avrebbe funzionato. Così dopo la lettura del copione è nato l’Amore trasparente, dove con le parole ho fiancheggiato la storia del film senza mai riferirmi direttamente ad essa e per la musica della canzone ho cercato soltanto immediatezza e semplicità».