Domani il regista Tim Burton all’Auditorium

Domani il regista Tim Burton all’Auditorium

Di Francesco

tim-burton.jpg

Dopo il successo degli incontri con grandi autori e attori nella sezione Extra della Festa del Cinema di Roma, riparte la rassegna “Viaggio nel cinema americano”, a cura di Antonio Monda e Mario Sesti, presentata dalla Festa del Cinema, Studio Universal (Sky) e dalla Fondazione Cinema per Roma.

Ogni mese ci sarà un appuntamento con un grande personaggio del cinema americano. A inaugurare la nuova serie sarà un evento eccezionale realizzato in collaborazione con la Warner Bros: l’incontro con uno dei più geniali e inconfondibili creatori di cinema, Tim Burton.

Domani, alle 21, poco prima dell’uscita del suo nuovo, attesissimo film, Sweneey Todd (vincitore del Golden Globe 2008), nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, il regista di Edward mani di forbice, Mars Attacks!, Ed Wood e Nightmare Before Christmas, incontrerà il pubblico in una serata dove verranno proiettate le più belle sequenze da lui realizzate, comprese quelle del suo prossimo film.

Poeta grafico e torrenziale di un mondo dark, dove creature mostruose e fragili toccano il cuore di ogni spettatore con la propria esistenza fatta di solitudine e malinconia, Burton è forse l’unico autore di cinema di prima grandezza che abbia saputo trasformare la tendenza verso una onnivora “cartoonizzazione” dell’immaginario, tipica della Hollywood contemporanea (ha iniziato come disegnatore presso la Disney), nella creazione di un universo personale e incantevole la cui scintillante varietà di forme e figure ha estensione e vividezza sorprendenti (non a caso qualcuno l’ha paragonato a quello di Fellini).

Come sempre, nella tradizione della Festa del Cinema, al centro della scena ci sarà una conversazione a tutto campo con l’autore e una compilation delle sue più grandi sequenze che hanno riempito la nostra immaginazione di storie indimenticabili, personaggi e volti così interessanti da essere entrati a far parte della nostra vita come se avessimo avuto la possibilità di conoscerli sul serio.

Gli spettatori che parteciperanno a questo, come ad altri incontri, non solo avranno la possibilità di sentir parlare grandi attori e autori di se stessi, del loro lavoro, dell’intreccio irripetibile di biografia e finzione, che costruisce l’identità di coloro che lavorano nel cinema, ma avranno spazio anche per rivolgersi direttamente a loro con domande, curiosità, riflessioni. Fonte diregiovani.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Dune – Parte Due, cosa e chi dovete ricordare prima di vederlo 27 Febbraio 2024 - 11:57

Un bel ripassino dei protagonisti e delle loro storie, se è passato un po' di tempo da quando avete visto Dune.

City Hunter The Movie: Angel Dust, la recensione 19 Febbraio 2024 - 14:50

Da oggi al cinema, per tre giorni, il ritorno di Ryo Saeba e della sua giacca appena uscita da una lavenderia di Miami Vice.

X-Men ’97: che fine ha fatto Xavier (e perché ora c’è Magneto con gli X-Men)? 16 Febbraio 2024 - 10:44

Come si era conclusa la vecchia serie animata degli anni 90? Il Professor Xavier era davvero morto? (No)

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI