Uscirà il 12 dicembre, in pochissime copie, Nanking, pellicola presentata all’ultimo Tribeca Film Festival e al Sundance Film Festival, dove ha trionfato nella categoria Documentary Film Editing Award.
Diretto da Bill Guttentag, con Stephen Dorff e Woody Harrelsson in prima linea, il documentario racconta il drammatico massacro di Nanking, avvenuto nel 1937, perpetrato dai soldati dell’impero giapponese ai cinesi della città, con oltre 200.000 persone uccise e decine di migliaia di stupri, a donne e bambini. Un’autentica carneficina che un gruppo di occidentali cercò con coraggio di fermare, o almeno limitare, rischiando la propria vita ma salvandone allo stesso tempo centinaia.
Acclamato da critica e pubblico, dato come possibile vincitore ai prossimi Oscar, cliccate pure dopo il saltino per vedere il trailer, aspettando l’eventuale data d’uscita italiana…
<embed src=”http://www.youtube.com/v/dpqwqlW_Qs0&rel=1″ type=”application/x-shockwave-flash” wmode=”transparent” width=”425″ height=”355″></embed>