L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Premio alla carriera per Joe Dante al S+F di Trieste

Di Smeerch

JoeDante.jpeg
Science+Fiction. Festival della Fantascienza. Edizione 07. Trieste 12-18 Novembre 2007
Il Premio alla Carriera Urania d’Argento – istituito nel 2002 con la collaborazione della storica rivista Mondadori ‘Urania’ e del suo curatore Giuseppe Lippi, e realizzato sul modello di un’illustrazione originale di Karel Thole – sarà consegnato oggii, venerdì 16 novembre alle 20.00, ad un grande maestro della settima arte del calibro di Joe Dante, che il pubblico di Science+Fiction potrà incontrare già in tarda mattinata in ‘Un caffè con…’ che lo vedrà protagonista (ore 11.30 presso l’Hotel Continentale).

Approda finalmente a Trieste Joe Dante, autentico Master of the Science Fiction: uno dei migliori autori emersi dalla seconda generazione Corman, Joe Dante è – secondo le parole di…


Bill Krohn, curatore della colossale retrospettiva Hollywood Boulevard per Locarno nel 1999 – senza dubbio il più colto e articolato regista tra tutti quelli che attualmente lavorano a Hollywood. Profondo conoscitore della science fiction mondiale, Dante riceverà a Trieste il premio alla carriera Urania d’argento e condividerà con il nostro fandom le sue passioni fiammeggianti, che dagli esperimenti studenteschi di The Movie Orgy lo hanno condotto, attraverso film rivoluzionari come The Howling, Gremlins 1 e 2, Matinee o Small Soldiers, alle più recenti incursioni nella serie Masters of Horror con Homecoming e ai progetti per un cormaniano film dedicato alla produzione di The Trip (in Italia il film uscì come Il serpente di fuoco).
In occasione di questa celebrazione, Science+Fiction presenterà al suo pubblico una selezione dei suoi film più acclamati, da Innerspace (Salto nel buio, 1987) a Matinee (1983) e Small Soldiers (1998), fino al recentissimo Homecoming (2005) tratto dalla serie Masters of Horror (che verrà proiettato al termine della cerimonia di premiazione)
Ore 20.00: omaggio a Joe Dante. Cerimonia di premiazione – consegna del premio alla carriera Urania D’argento a Joe Dante.
A seguire > Master of Horror: Homecoming (Usa, 2005, colore, 35 mm, 58’) Terrore e scandalo attanagliano la nazione quando i media scoprono che i morti viventi hanno influenzato le elezioni presidenziali. Questo adattamento di Death and Suffrage, racconto di Dale Bailey, mescola zombie horror e satira politica contemporanea con risultati agghiaccianti.
a seguire: Trailers Reel 57 (dalla collezione di Joe Dante) Joe Dante ha lavorato a lungo come montatore di trailer presso la New World di Roger Corman. Saranno proiettatti quelli provenienti dalla bobina 57.
Moebius.jpeg
Arriva a Trieste anche Jean Giraud, più noto con lo pseudonimo di Moebius, uno dei più importanti autori di fumetti di tutti i tempi. Con lui si parlerà di science fiction francese, con il proseguimento del progetto Voyage Fantastique. E, per presentare il volume di Tim Lucas, dedicato al nostro Mario Bava, Mario Bava: All The Colors Of The Dark, sbarcheranno a Trieste: Lamberto Bava, Lorenzo Codelli, Alan Jones e Kim Newman. Interverrà in videoconferenza anche l’autore Tim Lucas e sarà presente anche Joe Dante.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Rosario Dawson è Ahsoka Tano: Chi è la Jedi in arrivo su The Mandalorian 25 Ottobre 2020 - 20:00

Chi è Ahsoka Tano, il personaggio che Rosario Dawson interpreterà in The Mandalorian? Scopritelo nel nostro speciale!

Lucca Changes sarà completamente online 25 Ottobre 2020 - 19:35

Lucca Changes passerà completamente online. Gli eventi saranno tutti disponibili gratuitamente online tramite le piattaforme di streaming e alla Rai

Grand Army – Netflix mette a disposizione il primo episodio su Youtube 25 Ottobre 2020 - 18:00

A circa una settimana dall'uscita di Grand Army su Netflix, il primo episodio è disponibile gratuitamente su Youtube. La serie è tratta da una pièce teatrale di Katie Cappiello.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).