L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Franz Kafka a I Castelli Animati

Di Smeerch

FRANZKAFKAS_Yamamura.jpg
Franz Kafka viene proposto a Castelli Animati (Cinecittà, 28 novembre-2 dicembre) attraverso il lavoro di due grandi firme dell’animazione mondiale come l’argentino Oscar Grillo e l’indipendente giapponese Koji Yamamura.


K_Simpson.jpg
Di Oscar Grillo si presenta in anteprima assoluta la mostra dal titolo Animated Kafka: una cinquantina di tavole che ripercorrono le magnifiche ossessioni visionarie di Grillo su Kafka. Un’incursione dell’immaginario soggettivo dell’animatore argentino, da Betty Boop a Qui Quo Qua, da Charlot a Omar Simpson, Topolino ecc., che liberamente si associa alle visionarie fissazioni letterarie di Kafka.
Di Koji Yamamura si presenta A Country Doctor, tratto dal racconto omonimo di Franz Kafka (1917). Questa volta un animatore giapponese nominato agli Oscar si fa contaminare dal mondo visionario kafkiano. A Country Doctor, si caratterizza per le atmosfere soffuse, i personaggi eccentrici, il disegno illustrato che ricorda lo stile anglosassone. Intenzionalmente Yamamura si sofferma sui particolari, che pur producendo una visione piacevole, non si priva dell’irrequieto, diffuso disagio espresso dalla scrittura di Kafka.
K_Charlot.jpg
Oscar Grillo, argentino, vive e lavora a Londra, notissimo per l’animazione di Miss Chichita, la banana, per il lungo sodalizio con Linda McCartney (da Seaside Woman Palma d’Oro a Cannes nel 1980 a Shadow Circle, l’ultima musica scritta da Linda) , per i suoi lavori musicali animati su Charlie Parker, l’animazione di Toy Story e Men in Black, Work in Progress film su Rembrandt prodotto dalla BBC, The Boop Sister, dedicata a Betty Boop.

Koji Yamamura, enfant prodige dell’animazione indipendente giapponese, ha esordito a tredici anni e in breve tempo ha esportato il suo lavoro e la sua fama su tutti i palcoscenici di qualità, dal festival di Hiroshima a quello di Berlino, da quello di Chicago ad Annecy dove il suo Mt Head del 2002 (nominato agli Oscar 2003) ha vinto il prestigioso Gran Prix. I suoi lavori, oltre che su modi e metodi dell’animazione classica, poggiano anche sulle solide basi del computer animation. Quello di Yamamura è un uso ‘insolito’ del mezzo elettronico, dove l’interazione tra la bidimensionalità e la tridimensionalità conferisce ai personaggi una poeticità rara per le produzioni giapponesi.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

#NonChiudeteICinema: un appello per salvare ciò che più amiamo 24 Ottobre 2020 - 21:08

Secondo quanto riportato da numerose testate, con il nuovo Dpcm del governo si chiuderanno di nuovo le porte di cinema e teatri, che tanto avevano faticato per poter tornare ad accogliere il pubblico in totale sicurezza.

Uncharted: il film sarà in canon con i videogiochi? 24 Ottobre 2020 - 20:00

Le riprese di Uncharted continuano proprio in questi giorni, ma i fan continuano a chiedersi: il film sarà in canone con i videogiochi o racconterà una storia ambientata in un "universo alternativo"?

The Falcon and the Winter Soldier – Riprese già finite in Repubblica Ceca? 24 Ottobre 2020 - 19:00

Pare che le riprese di The Falcon and the Winter Soldier siano già terminate in Repubblica Ceca. La serie Marvel non ha ancora una data di uscita su Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).