Cari italiani… di Roberto Benigni

Cari italiani… di Roberto Benigni

Di Federico

Domani sera su Rai 1, alle ore 20:30, subito dopo il Tg1, senza pause pubblicitarie, andrà in onda la trasmissione evento di quest’inverno, Il Quinto dell’Inferno! Roberto Benigni,  dopo il grande successo della trasmissione del dicembre 2002, L’ultimo del Paradiso, e dopo il tour TuttoDante, con oltre 100 repliche in 48 città diverse e più di un milione di spettatori, torna in televisione a raccontarci Dante Alighieri, senza ovviamente lasciarsi scappare le sue solite strepitose incursioni di strettissima attualità.

E proprio per prepararci al meglio a questa nuova trasmissione è lo stesso Benignaccio a scrivere, a tutti noi, cari italiani, un’irresistibile lettera, tipica delle sue corde, che troverete dopo il saltino!

Cari Italiani, 
con immensa allegria e col cuore che cinguetta come un fringuello appena nato, il 29 novembre in diretta su RaiUno, staremo un paio d’ore insieme a parlare del regalo più bello che ci è cascato addosso.
 
Dobbiamo capire cos’è l’amore. Ne tracceremo la storia. 
Dal primo libro della Genesi,  all’ultimo libro di Bruno Vespa, dalla lettera di pace di San Paolo ai Corinzi : “per quante cose io assuma in mio conto se non ho l’amore io non sono nulla.” Alla lettera di scuse di Berlusconi a sua moglie : “ …E dai Verò, stai buona, so’ bagattelle…” Dalla rottura della Pace tra Greci e Troiani secondo Omero : “Causa ne fu la Divina femminilità di una Donna”, alla recente rottura della pace tra AN e Forza Italia secondo Vittorio Feltri:  “La causa è una sola, problemi di gnocca.” 
Vedremo gli enormi passi avanti fatti dall’Umanità su questo tema. 
Sì, parleremo del sesso, il motore del mondo, percorrendolo nei suoi aspetti più estremi. Dalla libidine sfrenata alla totale repressione . Insomma da Casanova a Sandro Bondi. Parleremo di politica, da Voltaire : “ non sono d’accordo con quello che dici ma sono pronto a morire purchè tu lo dica” a Silvio Berlusconi: “chi vota a sinistra è un coglione.” Parleremo della grandezza dell’Italia cercando di capire che cosa abbiamo fatto di bello per meritarci città come Milano, Firenze, Roma dove sono nati uomini come Manzoni, Michelangelo, Cesare e cosa abbiamo fatto per meritarci città come Arcore, Ceppaloni, Montenero di Bisaccia e…non mi ricordo dove è nato Buttiglione. 
E poi lasceremo parlare Dante. Ci faremo dire da lui cos’è quella nostalgia dell’infinito, quella ventata di annientamento che ci precipita addosso quando ci si innamora e smantella tutta la nostra vita, quella sensazione felice, pericolosa e rara che unisce sensualità e tenerezza e ci rende immortali. 
Ce lo faremo dire da lui con parole antiche e commoventi che hanno attraversato i secoli per posarsi sulle nostre labbra. 
Nulla di solenne, semplicemente la bellezza. 
A giovedì. 

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI