L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cari italiani… di Roberto Benigni

Di Federico

Domani sera su Rai 1, alle ore 20:30, subito dopo il Tg1, senza pause pubblicitarie, andrà in onda la trasmissione evento di quest’inverno, Il Quinto dell’Inferno! Roberto Benigni,  dopo il grande successo della trasmissione del dicembre 2002, L’ultimo del Paradiso, e dopo il tour TuttoDante, con oltre 100 repliche in 48 città diverse e più di un milione di spettatori, torna in televisione a raccontarci Dante Alighieri, senza ovviamente lasciarsi scappare le sue solite strepitose incursioni di strettissima attualità.

E proprio per prepararci al meglio a questa nuova trasmissione è lo stesso Benignaccio a scrivere, a tutti noi, cari italiani, un’irresistibile lettera, tipica delle sue corde, che troverete dopo il saltino!

Cari Italiani, 
con immensa allegria e col cuore che cinguetta come un fringuello appena nato, il 29 novembre in diretta su RaiUno, staremo un paio d’ore insieme a parlare del regalo più bello che ci è cascato addosso.
 
Dobbiamo capire cos’è l’amore. Ne tracceremo la storia. 
Dal primo libro della Genesi,  all’ultimo libro di Bruno Vespa, dalla lettera di pace di San Paolo ai Corinzi : “per quante cose io assuma in mio conto se non ho l’amore io non sono nulla.” Alla lettera di scuse di Berlusconi a sua moglie : “ …E dai Verò, stai buona, so’ bagattelle…” Dalla rottura della Pace tra Greci e Troiani secondo Omero : “Causa ne fu la Divina femminilità di una Donna”, alla recente rottura della pace tra AN e Forza Italia secondo Vittorio Feltri:  “La causa è una sola, problemi di gnocca.” 
Vedremo gli enormi passi avanti fatti dall’Umanità su questo tema. 
Sì, parleremo del sesso, il motore del mondo, percorrendolo nei suoi aspetti più estremi. Dalla libidine sfrenata alla totale repressione . Insomma da Casanova a Sandro Bondi. Parleremo di politica, da Voltaire : “ non sono d’accordo con quello che dici ma sono pronto a morire purchè tu lo dica” a Silvio Berlusconi: “chi vota a sinistra è un coglione.” Parleremo della grandezza dell’Italia cercando di capire che cosa abbiamo fatto di bello per meritarci città come Milano, Firenze, Roma dove sono nati uomini come Manzoni, Michelangelo, Cesare e cosa abbiamo fatto per meritarci città come Arcore, Ceppaloni, Montenero di Bisaccia e…non mi ricordo dove è nato Buttiglione. 
E poi lasceremo parlare Dante. Ci faremo dire da lui cos’è quella nostalgia dell’infinito, quella ventata di annientamento che ci precipita addosso quando ci si innamora e smantella tutta la nostra vita, quella sensazione felice, pericolosa e rara che unisce sensualità e tenerezza e ci rende immortali. 
Ce lo faremo dire da lui con parole antiche e commoventi che hanno attraversato i secoli per posarsi sulle nostre labbra. 
Nulla di solenne, semplicemente la bellezza. 
A giovedì. 

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

#NonChiudeteICinema: un appello per salvare ciò che più amiamo 24 Ottobre 2020 - 21:08

Secondo quanto riportato da numerose testate, con il nuovo Dpcm del governo si chiuderanno di nuovo le porte di cinema e teatri, che tanto avevano faticato per poter tornare ad accogliere il pubblico in totale sicurezza.

Uncharted: il film sarà in canon con i videogiochi? 24 Ottobre 2020 - 20:00

Le riprese di Uncharted continuano proprio in questi giorni, ma i fan continuano a chiedersi: il film sarà in canone con i videogiochi o racconterà una storia ambientata in un "universo alternativo"?

The Falcon and the Winter Soldier – Riprese già finite in Repubblica Ceca? 24 Ottobre 2020 - 19:00

Pare che le riprese di The Falcon and the Winter Soldier siano già terminate in Repubblica Ceca. La serie Marvel non ha ancora una data di uscita su Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).