L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Anteprima Milano Palermo: il ritorno

Di Redazione

milanopalermo.jpg
Milano Palermo: il ritorno
di Claudio Fragasso (Italia, 2007)
con Giancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Simone Corrente, Romina Mondello, Gabriella Pession, Libero de Rienzo, Enrico Lo Verso, Luigi Maria Burruano.

Sono passati undici anni dal terribile viaggio per accompagnare il ragioniere Turi Arcangelo Leofonte (Giancarlo Giannini) a testimoniare al processo contro il boss della mafia Scalia, e nuovamente il Vice Questore Aggiunto Nino Di Venanzio (Raoul Bova) e l’Ispettore Superiore Remo Matteotti (Ricky Memphis) vengono incaricati di scortare Leofonte verso un’ultimo viaggio che lo accompagnerà…


… all’estero alla nuova identità segreta che gli è stata fornita dopo aver aiutato con la sua testimonianza a far arrestare gran parte del clan Scalia.
milanopalermo2.jpg
Ma il clan mafioso è lontano dall’essere stato debellato, e il figlio del boss Scalia, Rocco (Enrico Lo Verso), venuto a conoscenza del viaggio che sta per essere intrapreso tramite una talpa, si prepara ad ostacolare in ogni modo la fuga di Leofonte all’estero.
Il viaggio diventa così una grande avventura, che ci permette di vedere come i vari personaggi apprezzati già nel primo capitolo della saga siano cresciuti nel tempo, e come lo stesso mondo che gli circonda si sia trasformato, come la stessa Mafia, che viene descritta come un’entità molto lontana dalla classica figura con la quale veniva rappresentata.
milanopalermo4.jpg
Un grande ritorno al film di genere, come spiega il regista Claudio Fragasso durante la conferenza stampa, del quale l’Italia era regina incontrastata fino agli anni ottanta, e forse in effetti eravamo in molti a sentirne la mancanza. Film che tralascino momentaneamente il canonico stile iperealista per lasciare un poco più di spazio alla fantasia e alle emozioni che questa suscita.

Milano Palermo il ritorno è un road movie, un western contemporaneo, in cui non bisogna stupirsi di vedere una netta contrapposizione tra il bene e il male, dove ci sono eroi e cattivissimi antagonisti, e se anche a volte può sembrare che qualche scena sia esagerata basta ricordarsi che quello che stiamo vedendo è un film, e non un documentario o il telegiornale.
milanopalermo3.jpg

milanopalermo5.jpg

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lucca Changes – Cosa cambia dopo l’ultimo DPCM 23 Ottobre 2020 - 1:32

Cosa è cambiato dopo l'ultimo DPCM nel programma di Lucca Changes, dalle conferme alle cancellazioni ai rimborsi dei biglietti

Michael Keaton rivela chi è il miglior Batman e parla di The Flash 22 Ottobre 2020 - 23:29

Michael Keaton ha rivelato chi, secondo lui, è il miglior Batman. L'attore ha anche parlato del suo 'casting' in The Flash

Falcon & Winter Soldier: Wyatt Russell non sarà U.S. Agent, ma Captain America! 22 Ottobre 2020 - 21:30

Davamo per scontato che John Walker sarebbe stato U.S. Agent, ma pare che sarà ufficialmente il nuovo Cap

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).