L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

12^ edizione dei Movie Days Giffoni

Di Smeerch

MD_giffoni.jpg

I Movie Days, le giornate di cinema interamente dedicate ai ragazzi, ripartono dalla Cittadella Del Cinema di Giffoni Valle Piana. Dopo 12 anni di attività, con la partecipazione di oltre 170.000 ragazzi, i Movie Days quest’anno coinvolgeranno 30.000 studenti provenienti dalla regione Campania e dalle regioni limitrofe.

Gli obiettivi principali dei Movie Days sono due: avvicinare i ragazzi al cinema…

in modo maturo, consapevole e promuovere i film che, proiettati durante il festival, hanno ora una distribuzione italiana. Tutto questo condito da intrattenimento puro che invoglia i ragazzi a riflettere divertendosi.
Due film al giorno, discussione a seguire per approfondire i temi e le tecniche delle opere, un workshop sui mestieri del cinema e per finire giochi di squadra (i Movie Games) di carattere, naturalmente, cinematografico in cui studenti e insegnanti si cimentano in una sana competizione tra doppiaggio, effetti speciali e i segreti del grande schermo: questo il programma che ha luogo nella grande Sala Truffaut della Cittadella del Cinema di Giffoni.
E non è finita qui. Giffoni entra dritto anche nelle aule. Tantissimi sono, infatti, gli studenti che dopo aver toccato con mano la magia di Movie Days lavorano duramente, tra i banchi di scuola, per conquistarsi un posto in giuria per la prossima edizione del GFF.
Il programma di quest’anno prevede 10 moduli, ognuno dei quali affronta tematiche di grande importanza e attualità: dal bullismo alla legalità, dai diritti all’infanzia ai valori dello sport, dal rapporto tra Oriente e Occidente all’integrazione. Ogni argomento è analizzato attraverso la visione del film e grazie ai dibattiti moderati da esperti animatori e ospiti d’eccellenza. I diversi aspetti vengono analizzati e scrutati stimolando gli studenti a riflettere ed esprimere liberamente le proprie critiche. Sono previste, inoltre, alcune giornate dedicate al teatro con spettacoli interamente dedicati ai ragazzi.
La prima settimana dei Movie Days, prevista da lunedì 26 a Venerdì 30 novembre, coinvolgerà oltre 1.700 studenti delle scuole delle province di Salerno, Napoli e Avellino. In programma Flicka, di Michael Mayer, Un ponte per Terabithia di Gabor Csupo, Nome in codice: brutto anatroccolo di Michael Hegner e Rosso malpelo, del regista siciliano Pasquale Scimeca. Quest’ultimo film fa parte di un progetto di solidarietà contro lo sfruttamento del lavoro minorile nel mondo.

Movie days Giffoni sul web


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

John Cleese commenta le scuse di Hank Azaria per il suo doppiaggio di Apu 21 Aprile 2021 - 11:11

Hank Azaria, tra i più importanti doppiatori originali de I Simpson, ha chiesto recentemente scusa per il doppiaggio di Apu Nahasapeemapetilon. Ecco il commento di John Cleese.

The Witcher, You e Cobra Kai torneranno su Netflix a fine 2021 21 Aprile 2021 - 10:30

Le nuove stagioni delle tre serie arriveranno nel quarto trimestre dell'anno, insieme ai film Red Notice ed Escape from Spiderhead

Crudelia – Nuove immagini per il live action Disney con Emma Stone 21 Aprile 2021 - 9:45

Emma Stone sfoggia i costumi di Crudelia nelle nuove foto del live action Disney, che uscirà il prossimo 28 maggio su Disney+ con accesso premium.

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.