L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Vetrine in festa per la Festa del Cinema

Di Smeerch

Dall’11 ottobre, in concomitanza con Cinema. Festa Internazionale di Roma, 101 negozi colorano di Cinema le vetrine e le strade di Roma. Fondazione Cinema per Roma e l’Assessorato alle Politiche del Commercio e dell’Artigianato del Comune di Roma hanno lanciato infatti il concorso Il Cinema in Vetrina.


A scegliere i migliori allestimenti sarà una giuria composta dai rappresentanti della Fondazione Cinema per Roma, dell’Assessorato alle Politiche del Commercio e dell’Artigianato e delle associazioni di categoria coinvolte. Tre i premi: la miglior vetrina, la miglior creazione di artigianato e il miglior allestimento di strada che saranno consegnati durante la Festa con i preziosissimi Orologi Morellato, Special & Limited Edition creati appositamente per la seconda edizione di Cinema. Festa internazionale di Roma. Il concorso, lanciato quest’anno in forma sperimentale, ha raccolto una tale adesione tra i commercianti che l’organizzazione della Festa sta progettando ulteriori sviluppi per il prossimo anno.
All’iniziativa partecipano, tra le altre, le Associazioni di strada del Pantheon, dell’area di Piazza di Spagna, di Via dell’Orso e vie adiacenti, di Via Appia Nuova e i commercianti delle zone Casilina, Bufalotta, Marconi e Vigneto. I partecipanti al concorso hanno realizzato un allestimento dedicato al Cinema o al rapporto tra Roma e il Cinema che sarà esposto fino al 20 ottobre. Subito dopo saranno consegnati i Premi. Manifestazioni collaterali anche a Cinecittà, con allestimento del Ristorante La Terrazza Romana e la mostra Magie del Cinema alla Romanina nel centro commerciale omonimo. L’iniziativa è sostenuta da diverse Associazioni: ACAI Comitato Provinciale di Roma, Assartigiani Confartigianato Roma, Casartigiani Roma, CNA Roma, Confcommercio Roma, Confesercenti Roma.
Oltre alle strade e alle vetrine, si animano anche le facciate degli edifici di Roma che diventano tanti giganteschi schermi, per proiettare i volti dei più celebri attori del cinema italiano e internazionale. Dal centro alla periferia, la Festa del Cinema di Roma 2007 illumina la città con un video spettacolare che parla di Roma e del suo legame con il cinema. Cinema di facciata è composto da tre parti, per una durata totale di circa 20 minuti. Si parte con le panoramiche di un’inedita Roma vista dall’alto realizzate da Olivo Barbieri, seguite da un’emozionante galleria di fotografie tratte dagli archivi dell’Istituto Luce: da Sofia Loren ad Alberto Sordi, da Anna Magnani a Vittorio De Sica, da Federico Fellini a Totò e tanti altri, in un racconto per immagini curato da Livia Cannella. Infine, la proiezione dei red carpet delle star più celebri del cinema internazionale presenti alla I Edizione della Festa del Cinema.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Luce e Trambus Open ed è curato da LUCE, Suono et Video, l’evento fieristico che si terrà nel prossimo autunno alla Fiera di Roma, sulle tecnologie per l’Arte, la Cultura e lo Spettacolo.

Il programma delle proiezioni di Cinema di Facciata (20.00 – 22.30)
Domenica 21 ottobre – Testaccio/Chiesa in Piazza Santa Maria Liberatrice
Lunedì 22 ottobre – Tuscolano/Cinecittà, Piazza San Giovanni Bosco
Martedì 23 ottobre – Tiburtina/Casal Bruciato, Piazza Balsamo Crivelli
Mercoledì 24 ottobre – Stazione Termini/lato verso Piazza dei Cinquecento
Giovedì 25 ottobre – Pigneto/Tor Pignattara/Prenestino, via del Vigneto – via Giuseppe dalla Vedova.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

La regina degli scacchi – Magnus Carlsen commenta la finale in un video 24 Gennaio 2021 - 21:00

Netflix ha pubblicato un video in cui il gran maestro norvegese Magnus Carlsen commenta la finale tra Beth e Borgov ne La regina degli scacchi.

Tilda Swinton in The Eternal Daughter della Hogg e Immunodeficiency di Christopher Doyle 24 Gennaio 2021 - 20:07

I prossimi progetti di Tilda Swinton sono The Eternal Daughter, già girato da Joanna Hogg e Immunodeficiency di Christopher Doyle

WandaVision – Paul Bettany dice che l’episodio 4 ci “sbalordirà” 24 Gennaio 2021 - 20:00

Rispondendo agli elogi di Chris Hewitt su Twitter, Paul Bettany assicura che il quarto episodio di WandaVision sarà sbalorditivo. Inoltre, un nuovo spot con le reazioni della critica.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.