L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Premio Solinas a Roma nella Festa del Cinema 2007

Di Smeerch

PremioSolinas_logo.jpg
Il 24 ottobre al Cinema Farnese di Roma si terrà la proclamazione e premiazione dei vincitori del Premio Solinas 2007. Il tutto nell’ambito della Festa del Cinema di Roma, con un omaggio a Franco Solinas a venticinque anni dalla scomparsa.
In oltre venti anni di attività, il Premio Solinas ha scoperto buona parte degli autori che hanno dato vita al rinnovamento del cinema italiano, con oltre quaranta film realizzati a partire da opere premiate e segnalate all’attivo.


Dal 2004 è sato avviato un rinnovamento complessivo del Premio Solinas. La formula e la dotazione sono state ampliate ed articolate per promuovere una maggiore consapevolezza degli autori rispetto all’arte e il mestiere di raccontare al cinema storie coinvolgenti ed emozionanti che possano proporsi efficacemente sul mercato nazionale ed internazionale.
Il nuovo Premio Solinas, sotto la guida della presidente Francesca Solinas e la direzione artistica di Annamaria Granatello, si pone ora una nuova sfida: riavviare i presupposti per un dialogo creativo capace di produrre percorsi di sviluppo concreti e differenziati per i progetti premiati e segnalati attraverso un lavoro sinergico con il mondo della produzione.
Ecco le sette sceneggiature e le sette storie finaliste dei Concorsi 2007, selezionate dalle giurie con generosità e passione tra i circa 240 progetti inviati a concorrere, che il Premio Solinas propone all’attenzione di registi, produttori e addetti ai lavori.
La giuria del Premio Franco Solinas per sceneggiature inedite, la cui dotazione di 15.000 euro è messa a disposizione dalla Regione Autonoma della Sardegna, ha selezionato due progetti finalisti: Luglio ’80 di Giorgio Fabbri e Nudi alla meta di Andrea Prandstraller e Marco Pettenello.
Cinque i progetti finalisti per il Premio Leo Benvenuti, in collaborazione con ITC Movie, che mette in palio 10.000 euro per sceneggiature originali inedite per film di commedia: Caserta Stories di Edoardo De Angelis e Devor De Pascalis, Fratelli d’Italia di Tito Buffulini, Esquilin Revelation di Mariolina Venezia, L’incredibile ritorno degli indiani metropolitani di Valerio Cilio e Herbert Simone Paragnani e Nesting di Francesca Riario.
Il Premio Storie per il cinema, riservato a storie originali inedite, vede finalisti per i due premi da 5000 euro ciascuno ben 7 progetti: Dieci Inverni di Valerio Mieli, Duemila nodi a terra di Francesco Asioli e Anna Maria Carli, Fuoco all’anima di Francesco Costabile e Josella Porto, Il cuore della notte scritto da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, Il ladro di giorni di Guido Lombardi, Italian Beauty di Ernesto Gastaldi e Non ti darò un nipote di Alessandra Dragone.
Grazie alla collaborazione con la sezione Extra di Cinema – Festa internazionale di Roma, la manifestazione conclusiva del Premio Solinas 2007 sarà presente per la prima volta nell’ambito di un grande festival internazionale ed è in programma per mercoledì 24 ottobre alle 20,30 presso il Cinema Farnese.
La premiazione dei Concorsi Premio Franco Solinas, Premio Storie per il Cinema e Premio Leo Benvenuti sarà presentata da Marina Viro mentre Johnny Palomba ci regalerà alcune recensioni sulle sceneggiature e storie finaliste e vincitrici di quest’anno.
La serata dedicherà anche un Omaggio a Franco Solinas, a 25 anni dalla scomparsa, con la lettura di alcune pagine da sceneggiature inedite e la proiezione del documentario Franco Solinas scrittore di cinema raccontato da Gillo Pontecorvo e Costa-Gavras di Marco Pontecorvo e Francesca Solinas, che vuol essere l’occasione per ricordare con affetto anche Gillo.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: come Dick Van Dyke ha aiuta la serie (senza conoscere il MCU) 18 Gennaio 2021 - 21:15

Il regista dai WandaVision Matt Shakman ha parlato dell’incontro che ha avuto con Dick Van Dyke, durante un pranzo a cui ha partecipato anche il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige.

Johnny Depp – Amber Heard: Anche Disney e LAPD chiamate in causa al processo 18 Gennaio 2021 - 21:11

Amber Heard ha citato la Walt Disney Motion Picture Group e la LAPD nei processi in corso contro Johnny Depp. Eccoun aggiornamento sui processi e le querele.

Master of None tornerà su Netflix con la stagione 3 18 Gennaio 2021 - 20:37

Sembra che dopo una pausa di ben tre anni, la serie Master of None sia pronta per tornare su Netflix con la stagione 3.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.