L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I re delle onde si divertono surfsuppando

Di Francesco

surfsup.jpg

E’ proprio vero, è la stagione dei pinguini: hanno marciato (La marcia dei pinguini), ballato (Happy Feet), fatto contro spionaggio (Magadascar) e ora si danno pure al surf! Sin da quando era poco più di un uovo dischiuso, Cody Maverick ha sempre sognato di prendere la prima onda, calvalcarla ed andar via da Ghiacciano Terme in Antartide per poter diventare un grande surfista, spinto dall’incontro con il suo idolo Il Grande Z.


Arriva anche per lui il giorno delle occasioni e salperà, lasciandosi alle spalle una famiglia e un gruppo che lo ha sempre guardato di traverso per la sua manifesta ambiguità e diversità, diretto verso i caldi mari dell’isola di Pen Gu, per partecipare al decimo Big Z Memorial Surf-Off, concorso annuale tra vari pretendenti, sui quali spicca sempre l’arrogante e tronfio Tank.

M l’ossessione di trovare la propria strada e dimostrare a qualsiasi costo di essere bravo in qualcosa lascia pian piano il posto al valore dell’amicizia e l’impegno viene sostituito dal divertimento.

Se da una parte si può rimproverare a questo come ad altri film di animazione di non avere idee originali, considerando che fatta la fortuna di uno, gli altri si mettono a ruota e copiano a modo loro il soggetto apportando poce innovazioni, è altres^ vero che l’idea base di Surf’s Up di raccontare il tutto attraverso una video intervista correlata da materiale che sembra girato in super8 sì da rendere credibile il documentario è qualcosa di assolutamente geniale.

Così il racocnto in prima battuta, gli aneddoti, i vari interventi diventano il film nel film, riuscendo a creare delle microstorie e dei brevissimi cicli che autoconclusive che offrono manforte al filone narrativo, senza sviare dalla linea guida originale, ma traendo da essi spunto per piccole gag che possano dar colore ed enfasi nei momenti di calma assoluta.

Il personaggio meglio riuscito è sicuramente il pollo, parodia se vogliamo del cantastorie disneyano di Robin Hood, ma anche cliché di se stesso e spalla, ignara, perfetta.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

TekWar di William Shatner diventerà una serie animata in realtà mista 28 Settembre 2021 - 18:30

La serie, sviluppata su più piattaforme, sarà tratta dalla serie di romanzi sci-fi creata da Shatner negli anni '80

No Time to Die: segui il live streaming della premiere mondiale 28 Settembre 2021 - 18:17

Oggi alla Royal Albert Hall di Londra si terrà la premiere mondiale di No Time to Die. Ecco come seguire in diretta il red carpet dell'evento.

Benvenuto sulla Terra: la docuserie con Will Smith a dicembre su Disney+, ecco il trailer 28 Settembre 2021 - 17:45

Disney+ ha diffuso il primo trailer ufficiale della serie originale in sei episodi con Will Smith Benvenuto sulla Terra, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo dicembre.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Esce oggi in sala Space Jam: New Legends, nuovo punto di contatto tra una stella dell’NBA (in questo caso LeBron James) e i Looney Tunes. Tutto ha avuto ovviamente inizio con il primo Space Jam, quello del 1996 con Michael Jordan, per tanti ex ragazzini degli anni 90 film da ricordare con affetto, perché riassuntone […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.