I re delle onde si divertono surfsuppando

I re delle onde si divertono surfsuppando

Di Francesco

surfsup.jpg

E’ proprio vero, è la stagione dei pinguini: hanno marciato (La marcia dei pinguini), ballato (Happy Feet), fatto contro spionaggio (Magadascar) e ora si danno pure al surf! Sin da quando era poco più di un uovo dischiuso, Cody Maverick ha sempre sognato di prendere la prima onda, calvalcarla ed andar via da Ghiacciano Terme in Antartide per poter diventare un grande surfista, spinto dall’incontro con il suo idolo Il Grande Z.


Arriva anche per lui il giorno delle occasioni e salperà, lasciandosi alle spalle una famiglia e un gruppo che lo ha sempre guardato di traverso per la sua manifesta ambiguità e diversità, diretto verso i caldi mari dell’isola di Pen Gu, per partecipare al decimo Big Z Memorial Surf-Off, concorso annuale tra vari pretendenti, sui quali spicca sempre l’arrogante e tronfio Tank.

M l’ossessione di trovare la propria strada e dimostrare a qualsiasi costo di essere bravo in qualcosa lascia pian piano il posto al valore dell’amicizia e l’impegno viene sostituito dal divertimento.

Se da una parte si può rimproverare a questo come ad altri film di animazione di non avere idee originali, considerando che fatta la fortuna di uno, gli altri si mettono a ruota e copiano a modo loro il soggetto apportando poce innovazioni, è altres^ vero che l’idea base di Surf’s Up di raccontare il tutto attraverso una video intervista correlata da materiale che sembra girato in super8 sì da rendere credibile il documentario è qualcosa di assolutamente geniale.

Così il racocnto in prima battuta, gli aneddoti, i vari interventi diventano il film nel film, riuscendo a creare delle microstorie e dei brevissimi cicli che autoconclusive che offrono manforte al filone narrativo, senza sviare dalla linea guida originale, ma traendo da essi spunto per piccole gag che possano dar colore ed enfasi nei momenti di calma assoluta.

Il personaggio meglio riuscito è sicuramente il pollo, parodia se vogliamo del cantastorie disneyano di Robin Hood, ma anche cliché di se stesso e spalla, ignara, perfetta.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI