Inghilterra, 1975. Jane Austen (Anne Hathaway) ha vent’anni e intrattiene famiglia e ospiti con i propri scritti, nei quali cerca di descrivere la natura del cuore umano. La ragazza sembra non volersi piegare all’usanza di contrarre matrimonio sulla base di freddi calcoli economici, con il disappunto della madre (Julie Walters) che vorrebbe vederla sposata con Wisley, nipote e futuro erede della ricca Lady Gresham (Maggie Smith).
L’arrivo di un ospite di nome Tom Lefroy (James McAvoy), giovane avvocato presuntuoso, arrogante e spiantato porta la ragazza sulle prime a scontrarcisi, poi ad innamorarsene.
La storia d’amore tra i due genera man mano la trama dei romanzi della grande scrittrice inglese.
“Becoming Jane” è un film destinato a dividere.
Di fatto non si tratta di un biografia, ma di una pellicola liberamente ispirata alla scrittrice, ai suoi romanzi e a un libro che ipotizza una storia d’amore sulla base di qualche lettera della Austen alla sorella.
Partendo da questo presupposto, “Becoming Jane” è un film riuscito come dramma sentimentale: una storia d’amore tormentata, molto ben interpretata dall’ineccepibile cast artistico.
Per chi conosce i personaggi e gli intrecci dei romanzi di Jane Austen non sarà difficile leggere negli eventi, negli atteggiamenti e nei fatti le radici di “Orgoglio e Pregiudizio” o di “Ragione e Sentimento“.
D’altra parte il film è stato un po’ troppo pubblicizzato come biografia, ed è sicuro che gli estimatori della scrittrice non ne riconosceranno appieno il ritratto.
Che fine ha fatto l’impettita zitellona inglese che abbiamo studiato a scuola?
A testimonianza della storia d’amore della Austen con Lefroy rimangono un paio di lettere alla sorella. Il resto dell’imponente carteggio sviluppato dalla scrittrice è andato distrutto, dunque non è dato di sapere le reali dinamiche o l’importanza che questo flirt abbia avuto nella vita di Jane Austen.
L’impressione finale è quella di un’opera derivata, una chiave di lettura differente dei grandi sentimenti descritti dalla scrittrice, reinterpretati cercandone un’origine. Ne risulta un film romantico, ma senza brillare troppo per originalità.
Se vi aspettavate un ritratto fedele, non fa per voi.
In compenso la rete sembra fitta di materiale e di fan scatenati: al film è stato dedicato un blog tematico non ufficiale e un sito. Sul sito JASNA (Jane Austen Society of North America) si trovano invece due articoli riguardanti Jane e Lefroy.
“Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro“
[Becoming Jane]
di Julian Jarrold
Gran Bretagna, USA, 2007
con Anne Hathaway, James McAvoy, Julie Walters, James Cromwell, Maggie Smith, Joe Anderson, Jessica Ashworth, Lucy Cohu, Laurence Fox, Ian Richardson
Nelle sale dal 12 Ottobre.