L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ridere ad un funerale si può

Di Smeerch

FuneralParty_poster.jpg
Funeral Party
(Death At a Funeral)

di Frank Oz (Inghliterra, Germania, Olanda, Usa, 2007)
con Matthew Macfadyen, Rupert Graves, Alan Tudyk, Daisy Donovan, Kris Marshall, Andy Nyman, Jane Asher, Keeley Hawes, Peter Vaughan, Ewen Bremner, Gareth Milne, Peter Dinklage, Peter Egan, Kelly Eastwood, Thomas Watley

Alla direzione di questa pellicola troviamo Frank Oz, ossia il regista di piccole deliziose produzioni come In & out, Due figli di, Una poltrona per due, The Score e La donna perfetta. Per cui tanto di cappello ad un regista di codesto rango.
Commedia inglese molto divertente. Il tutto ruota intorno ad un morto ma, ad essere sincero, non sono sicuro si possa parlale di humor nero – almeno non in senso stretto.
Ad ogni modo immaginate un funerale in una villa nella campagna inglese. Una cerimonia sobria per pochi invitati. S’inizia con un…


FP15.jpg
… cadavere che viene scambiato per sbaglio. Il figlio della vittima è un uomo sulla trentina, uno scrittore in erba che si accinge a preparare il discorso di commiato per la cerimonia. Ha sempre vissuto in casa con i suoi genitori ma sta per cogliere l’occasione, con sua moglie, di andare a vivere in un appartamento. Dagli Stati Uniti arriva suo fratello, uno scrittore di successo di cui è stato sempre invidioso. Per la funzione arrivano in villa anche una cugina con il fidanzato (casualmente) sotto acidi, uno zio medico, un altro vecchio zio paraplegico ed incazzoso, un paio di amici, un nano minaccioso e diversi altri parenti/amici. Non dico altro per non peccare eccessivamente di spoiler.
FP01.jpg
Mi preme sottolineare però che ne succedono di tutti i colori. C’è anche un coup de teatre finale. Si tratta insomma di una godibililissima commedia. Qualcosa che però, ahinoi, non diventerà fenomeno di massa. Non riempirà le sale. Putroppo rimmarrà prodotto di nicchia. Al massimo di culto, sempre che qualcuno si accorga della sua presenza in sala. Un plauso alla Mikado che ha deciso di distribuirlo comunque in Italia.
FP06.jpg
Il cast è completamente sconosciuto in Italia. Io sono riuscito a riconoscere solo Ewen Bremner (lo smilzo occhialuto di Trainspotting) e Peter Vaughan (il vecchio negoziante di strumenti musicali in La leggenda del pianista sull’oceano). Attori non noti ma bravissimi. Di certo in patria godranno di maggior stima – e notorietà – che non da noi. Sono pronto a scommettere che molti di loro hanno alle spalle una buona gavetta fatta di anni trascorsi sulle tavole del teatro.
Colonna sonora: non pervenuta. Se la musica c’era io non mi sono accorto, anche perché sono i dialoghi la vera forza di questo film.
Funeral Party arriverà nelle sale italiane venerdì 21 Settembre 2007.
FP05.jpg

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

WandaVision: la storia del Darkhold nel Marvel Cinematic Universe 7 Marzo 2021 - 20:00

Il Darkhold comparso in WandaVision non è affatto alla sua prima apparizione nel Marvel Cinematic Universe: ecco la sua storia all'interno dell'universo unito!

Nomadland – Uscita a rischio in Cina? 7 Marzo 2021 - 19:24

Chloe Zhao è stata al centro di una polemica di stampo nazionalista in Cina che ha portato a una censura legata al film Nomadland. La pellicola potrebbe rischiare l'uscita nelle sale cinesi

The Falcon and the Winter Soldier – Sam e Bucky sono “colleghi” nel nuovo spot 7 Marzo 2021 - 19:00

La strana coppia di The Falcon and the Winter Soldier cerca una definizione del proprio rapporto nel nuovo spot, ricco di scene inedite.t

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.