Ridere ad un funerale si può

Ridere ad un funerale si può

Di Smeerch

FuneralParty_poster.jpg
Funeral Party
(Death At a Funeral)

di Frank Oz (Inghliterra, Germania, Olanda, Usa, 2007)
con Matthew Macfadyen, Rupert Graves, Alan Tudyk, Daisy Donovan, Kris Marshall, Andy Nyman, Jane Asher, Keeley Hawes, Peter Vaughan, Ewen Bremner, Gareth Milne, Peter Dinklage, Peter Egan, Kelly Eastwood, Thomas Watley

Alla direzione di questa pellicola troviamo Frank Oz, ossia il regista di piccole deliziose produzioni come In & out, Due figli di, Una poltrona per due, The Score e La donna perfetta. Per cui tanto di cappello ad un regista di codesto rango.
Commedia inglese molto divertente. Il tutto ruota intorno ad un morto ma, ad essere sincero, non sono sicuro si possa parlale di humor nero – almeno non in senso stretto.
Ad ogni modo immaginate un funerale in una villa nella campagna inglese. Una cerimonia sobria per pochi invitati. S’inizia con un…


FP15.jpg
… cadavere che viene scambiato per sbaglio. Il figlio della vittima è un uomo sulla trentina, uno scrittore in erba che si accinge a preparare il discorso di commiato per la cerimonia. Ha sempre vissuto in casa con i suoi genitori ma sta per cogliere l’occasione, con sua moglie, di andare a vivere in un appartamento. Dagli Stati Uniti arriva suo fratello, uno scrittore di successo di cui è stato sempre invidioso. Per la funzione arrivano in villa anche una cugina con il fidanzato (casualmente) sotto acidi, uno zio medico, un altro vecchio zio paraplegico ed incazzoso, un paio di amici, un nano minaccioso e diversi altri parenti/amici. Non dico altro per non peccare eccessivamente di spoiler.
FP01.jpg
Mi preme sottolineare però che ne succedono di tutti i colori. C’è anche un coup de teatre finale. Si tratta insomma di una godibililissima commedia. Qualcosa che però, ahinoi, non diventerà fenomeno di massa. Non riempirà le sale. Putroppo rimmarrà prodotto di nicchia. Al massimo di culto, sempre che qualcuno si accorga della sua presenza in sala. Un plauso alla Mikado che ha deciso di distribuirlo comunque in Italia.
FP06.jpg
Il cast è completamente sconosciuto in Italia. Io sono riuscito a riconoscere solo Ewen Bremner (lo smilzo occhialuto di Trainspotting) e Peter Vaughan (il vecchio negoziante di strumenti musicali in La leggenda del pianista sull’oceano). Attori non noti ma bravissimi. Di certo in patria godranno di maggior stima – e notorietà – che non da noi. Sono pronto a scommettere che molti di loro hanno alle spalle una buona gavetta fatta di anni trascorsi sulle tavole del teatro.
Colonna sonora: non pervenuta. Se la musica c’era io non mi sono accorto, anche perché sono i dialoghi la vera forza di questo film.
Funeral Party arriverà nelle sale italiane venerdì 21 Settembre 2007.
FP05.jpg

LEGGI ANCHE

Rami Malek da Mr. Robot a No Time to Die [VIDEO] 24 Settembre 2021 - 14:00

Il premio Oscar Rami Malek interpreta il villain Safin in No Time to Die. Ed è proprio a lui che è dedicato il nuovo #Ficcanaso della nostra Violetta Rocks.

Jennifer Garner, dalla laurea in chimica a Peppermint – L’angelo della Vendetta 22 Marzo 2019 - 14:00

Violetta Rocks ci parla di Jennifer Garner, attrice, regista e laureata in...chimica! Ripercorriamo la sua carriera fino ad arrivare alla sua ultima fatica action: Peppermint - L'angelo della Vendetta.

John Boyega protagonista del nuovo #Ficcanaso di Violetta Rocks 23 Marzo 2018 - 15:00

Una carriera fulminante: prima Star Wars, ora Pacific Rim! Ma John Boyega ce l'ha una vita privata? Scopriamolo nel nuovo #Ficcanaso di Violetta Rocks!

Rooney Mara protagonista del nuovo #Ficcanaso di Violetta Rocks 16 Marzo 2018 - 14:45

Nel ruolo di Maria Maddalena ha conquistato il cuore di Joaquin Phoenix ed è pronta per conquistare quello del pubblico. Scopriamo di più su Rooney Mara!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI