L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Panoramica 07: “Non pensarci” di Gianni Zanasi

Di Redazione

nonpensarci01.jpg

Il film di Zanasi, inserito con merito nelle “Giornate degli autori” di Venezia 2007, è una piacevole sorpresa: una commedia indipendente fresca, realistica, ben strutturata: un cinema italiano onesto, nuovo e lodevole.

La trama gira intorno a Stefano, un chitarrista trentacinquenne che torna a casa a leccarsi le ferite dopo aver colto in flagrante la propria ragazza a letto con un altro musicista.

Putroppo per lui la rimpatriata non gli porta un piacevole intermezzo nel quale sentirsi coccolato e rinfrancato: il fratello è in crisi con la moglie e sta mandando in fallimento lo stabilimento di famiglia, la sorella sembra essersi allontanata dal mondo in favore del proprio lavoro a contatto con i delfini, il padre è andato in pensione dopo un infarto e la madre frequenta gruppi new age per raggiungere la felicità.

Stefano sembrerebbe la persona meno indicata a portare ordine, ma decide di prendere in mano la situazione scoprendo verità nascoste non sempre piacevoli e scontrandosi con un modo di vivere provinciale dal quale era voluto fuggire tempo prima. L’assunzione di responsabilità lo lascia privo delle ingenuità e della spensieratezza della gioventù, ma lo riporta ad un quadro attuale e probabile nel quale gli uomini vengono mostrati nelle loro debolezze, paure e difficoltà, cercando però di non arrendersi e di trovare un modo maturo per rimettersi in carreggiata.

nonpensarci02.jpg

Il film riesce a mantenere un buon ritmo dal principio alla fine, e i temi sono smorzati dal testo ironico che caratterizza ogni scena; un irresistibile Mastandrea è alle prese con un personaggio per lui abbastanza tipico ma ugualmente credibile. La sceneggiatura, scritta da Gianni Zanasi e Michele Pellegrini, spicca per un’ironia mai scontata controbilanciata da una base consistente e solida nei temi trattati.

Un esempio di come il cinema italiano indipendente possa essere del tutto all’altezza con le produzioni estere degli ultimi anni.

Questo film segna l’entrata in campo di La7 nella produzione cinematografia, in questo caso in accordo con Pupkin Production e ITC Movie.

Il sito ufficiale: www.nonpensarci.com.

Non pensarci
di Gianni Zanasi
Italia, 2007
Cast: Valerio Mastandrea, Anita Caprioli, Giuseppe Battiston, Caterina Murino, Paolo Briguglia, Teco Celio, Gisella Burinato

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hellraiser: Clive Barker sarà produttore esecutivo della serie HBO 31 Ottobre 2020 - 19:00

L'autore del film originale è ufficialmente a bordo della serie diretta da David Gordon Green

The Black Phone: Scott Derrickson adatterà il racconto di Joe Hill per Blumhouse 31 Ottobre 2020 - 18:00

Il telefono nero, contenuto nella raccolta Ghosts, diventerà un film del regista di Sinister e Doctor Strange

Suburra: la terza e ultima stagione presentata a Lucca Changes, ecco il video 31 Ottobre 2020 - 17:40

Tra i grandi protagonisti di Lucca Changes, troviamo Suburra. La terza e ultima stagione della serie Netflix è stata presentata durante l’edizione virtuale della manifestazione.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).