L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Panoramica 07: “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford” di Andrew Dominik

Di Redazione

jessejames01.jpg

Non è un film biografico su Jesse James – almeno, non in senso stretto – e non si tratta di un western: il protagonista di questa storia è Robert Ford, un signor nessuno che riesce a raggiungere la popolarità a discapito di un mito, ma senza gloria alcuna.

Per questo definirei “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford” come un film il cui tema centrale è l’abbandono dell’adolescenza per mezzo della distruzione del proprio inarrivabile esempio e ideale.

jessejames02.jpg

Nel dettaglio: sulla testa di Jess James, affascinante e carismatico fuorilegge del vecchio e selvaggio West, pende una taglia consistente.
Robert Ford, giovane non particolarmente intelligente e nemmeno troppo gradevole, cerca di entrare nella banda dei fratelli James di cui idolatra le gesta.
Robert venera Jess come un mito ed un eroe, guarda a lui come un esempio, come l’uomo che vorrebbe essere o divenire, e cerca di trovare in sè i punti che li accomunano. Dopo essere riuscito ad entrare nelle sue apparenti grazie, Jess James comincia a denigrarlo, provocando così una reazione di delusione e rancore; in risposta Robert, non potendo ottenere ammirazione o beneficio alcuno dal suo eroe, gli tende una trappola e lo uccide: il ragazzo ottiene così il premio e si espone al pubblico credendo di ottenere un unanime consenso e un destino di gloria, ma il risultato sarà soltanto quello di venir marchiato come un vigliacco traditore, mentre James entra nella leggenda.

jessejames03.jpg

“L’assassinio di Jesse James” di Andrew Dominik è di base un buon film, con qualche pecca dovuta al mondaggio poco ardito e a una regia timida. Qualcuno dice a ragione un’occasione sprecata.

Poteva essere una biografia trattata in modo classico ma efficace e rimanere nella memoria dello spettatore conquistandolo con una trama così intensa e ricca di sfaccettature… eppure le inutili lungaggini lo rendono a tratti noioso e nel complesso superfluamente pesante.
Anche la parte finale, riguardante il destino infame di Ford, poteva essere ridotta all’essenziale creando un’impatto emotivo molto più forte.

Peccato. Anche se mi sentirei comunque di dargli una possibilità.

jessejames04.jpg

Il cast ha dato ottime prove di recitazione: Brad Pitt (Jesse James) regge il colpo senza concentrare troppo l’attenzione su di sè, Casey Affleck al contrario del ruolo interpretato (Robert Ford) si dimostra più bravo del fratello grande (Ben) (non che ci volesse molto). Cameo: Nick Cave, che per il film ha composto la musica originele insieme a Warren Ellis.

L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford
[The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford]
di Andrew Dominik
Drammatico, USA, 2007
Cast: Brad Pitt, Casey Affleck, Sam Shepard, Mary-Louise Parker, Paul Schneider, Jeremy Renner, Zooey Deschanel, Sam Rockwell, Garret Dillahunt

Nelle sale dal 9 Novembre.
Il sito ufficiale: warnerbros.it/assassinationofjessejames

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Flight Attendant: il trailer della serie HBO Max con Kaley Cuoco 20 Ottobre 2020 - 19:46

La star di The Big Bang Theory torna nella serie thriller tratta dal romanzo di Chris Bohjalian

Cip & Ciop agenti speciali – Il live action debutterà su Disney+ 20 Ottobre 2020 - 19:30

Il prossimo anno dovrebbero iniziare le riprese del film ibrido Cip & Ciop agenti speciali, che si vocifera debutterà su Disney+

Michael Giacchino sta collaborando al film d’animazione Netflix di Paul McCartney 20 Ottobre 2020 - 18:45

A quanto pare, il compositore di Up e Rogue One sta aiutando l'ex Beatle a scrivere le musiche di High in the Clouds

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).