L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Panoramica 07: “Funeral Party” di Frank Oz

Di Redazione

funeralparty.jpg

Si è aperta nella giornata di ieri a Milano la rassegna “Panoramica 2007“, che raccoglie una selezione dei film passati a Locarno e a Venezia quest’anno.

La mia prima scelta è stata “Funeral Party” di Frank Oz (In & Out, La donna perfetta) – in uscita per il 21 Settembre – una scelta felice malgrado il tema apparentemente macabro.

Si tratta di una commedia nera nella quale in un crescendo di eventi tragicomici il funerale del capofamiglia si trasforma in un disastro esilarante.
Lo stile è pulito e lineare e si comincia a ridere fin dalla prima scena, quando si scopre che l’agenzia di pompe funebri ha “consegnato” la salma sbagliata.
Il figlio del defunto, Daniel (interpretato da Matthew MacFadyen, il Darcy di “Orgoglio e Pregiudizio”), si trova a dover gestire diverse situazioni difficoltose: un fratello egoista che non vuole pagare metà della quota del funerale, una moglie che lo spinge verso l’indipendenza dalla famiglia; ma le problematiche si aggravano quando tra gli ospiti comincia a girare una strana boccetta di Valium – che proprio Valium non è – e quando un nano sconosciuto comincia ad accampare pretese sul patrimonio del defunto.
Una commedia leggera, sfiziosa e del tutto scorretta, nella quale rimane spazio per i “buoni sentimenti” senza cadere nel banale.

Premio del Pubblico a Locarno.

Funeral Party
(Death At a Funeral)
di Frank Oz
Cast: Matthew MacFadyen, Rupert Graves, Peter Dinklage, Daisy Donovan, Alan Tudyk, Kris Marshall, Andy Nyman, Ewen Bremner, Keeley Hawes, Jane Asher, Peter Egan, Peter Vaughan.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Lord of the Rings: la prima stagione costerà $465M 16 Aprile 2021 - 21:31

La prima stagione di The Lord of the Rings riceverà nuove agevolazioni dalla Nuova Zelanda, il costo delle riprese si aggirerà sui $465M.

Cinema e teatri potrebbero riaprire il 26 aprile nelle zone gialle 16 Aprile 2021 - 20:39

Il Ministro alla Cultura Dario Franceschini ha confermato che a partire dal 26 aprile potranno riaprire nelle zone gialle teatri e cinema. Ma si tratta comunque di uno scenario improbabile.

Kristen Wiig e Annie Mumolo insieme a Disney per un film sulle sorellastre di Cenerentola 16 Aprile 2021 - 20:30

Le sceneggiatrici de Le amiche della sposa racconteranno il classico dal punto di vista di Anastasia e Genoveffa. Produce Will Ferrell

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.