L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Panoramica 07: “Espiazione (Atonement)” di Joe Wright

Di Redazione

espiazione.jpg

Il regista Joe Wright dopo “Orgoglio e pregiudizio” torna a portare sul grande schermo un’altra storia tratta da un grande romanzo, affidando ancora un importante ruolo a Keira Knightley.

Si tratta di una storia che racchiude distruzione, redenzione, l’impossibilità di riparare agli errori del passato e una grande storia d’amore impossibile.

Attenzione: post all’insegna dello spoiler selvaggio.

espiazione02.jpg

Inghilterra, 1935: la tredicenne Briony Tallis (Saoirse Ronan) è una ragazzina molto fantasiosa e si dedica alla scrittura.
Sua sorella maggiore Cecilia (Keira Knightley) ha una storia d’amore segreta con Robbie (James McAvoy), figlio di un domestico.
Briony, troppo giovane per capire le “faccende dei grandi” e viziata da un sentimento di gelosia, fraintende l’atteggiamento del ragazzo e un tragico evento la porta ad accusare Robbie di stupro ai danni di una ragazzina. Robbie viene così incarcerato e in seguito mandato in guerra, mentre Cecilia entra in Crocerossa e continua ad amarlo e ad aspettarlo.
Briony (Romola Garai) – una volta cresciuta – capisce di aver copromesso l’esistenza di entrambi i ragazzi, e cerca di espiare la propria colpa mettendo in atto un tentativo di riconciliazione, ma è solo l’ennesima fantasia romanzata della propria vita.

espiazione03.jpg

“Espiazione” è un melodrammone, ma se la cava bene sotto diversi aspetti: trama complessa ma non troppo caotica, buon testo (adattato da un romanzo di Ian McEwan), bravi attori, fotografia affascinante; un po’ banale il montaggio, la scelta del salto tenporale così netto.
Ma il tema centrale è interessante e ben sfaccettato, si tirano in ballo sentimenti complessi dove il “personaggio negativo” fautore di tutto il male cerca di rimettere le cose a posto grazie all’unico mezzo che conosce: l’invenzione, la fantasia, l’origine stessa del dramma.

espiazione04.jpg

Cecile e Robbie infatti non si ritroveranno mai, sarà solo grazie alla fantasia di Briony Tallis – diventata un’importante scrittrice in età adulta (Vanessa Redgrave) – che i due potranno continuare a vivere il loro amore per mezzo di un romanzo da lei scritto, l’ultimo e il primo allo stesso tempo, concepito pagina per pagina dal rimorso e dal senso di colpa.

Il tutto condito da un’originale colonna sonora, il cui ritmo viene scandito dai tasti di una macchina per scrivere.

espiazione05.jpg

“Espiazione”
[Atonement]
di Joe Wright
Drammatico, Gran Bretagna, 2007
Cast: Keira Knightley, James McAvoy, Romola Garai, Brenda Blethyn, Vanessa Redgrave, Saoirse Ronan, Patrick Kennedy, Benedict Cumberbatch, Juno Temple, Peter Wight, Harriet Walter, Michelle Duncan, Gina McKee, Daniel Mays

Presentato al Festival di Venezia il 29 Agosto, nelle sale italiane da domani.

Risorse: sito ufficiale inglese / sito ufficiale italiano / trailer / conferenza stampa a Venezia (video)

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

James Gunn su The Suicide Squad: “La DC mi ha lasciato scegliere quali personaggi uccidere” 26 Ottobre 2020 - 14:27

James Gunn parla di The Suicide Squad, il nuovo capitolo delle avventure della squadra suicida: "Mi è stata data la libertà di uccidere chiunque – e sottolineo chiunque – dalla DC".

Donald Trump contro Borat 2, la risposta di Sacha Baron Cohen 26 Ottobre 2020 - 13:30

Donald Trump non ha gradito Borat 2 e di certo la cosa non stupisce. Ma cosa ne pensa Sacha Baron Cohen?

Big Little Lies – Nicole Kidman possibilista sulla stagione 3 26 Ottobre 2020 - 12:45

Nicole Kidman si dice ottimista circa la possibilità che HBO realizzi la terza stagione di Big Little Lies, forse addirittura l'anno prossimo.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).