L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ebraismo e Israele al Roma Kolno’a Festival

Di Smeerch


Sabato 8 settembre, durante la Notte Bianca promossa e organizzata dal Comune di Roma, si potrà assistere ad una anticipazione del Roma Kolno’a Festival, la rassegna di cinema ebraico ed israeliano, la cui quinta edizione, diretta dal noto critico cinematografico italo-israeliano Dan Muggia e dalla giornalista Ariela Piattelli, si svolgerà alla Casa del Cinema di Roma dal 3 al 7 novembre, organizzata dal Centro Ebraico Italiano ‘Il Pitigliani’, in collaborazione con l’Ambasciata di Israele e con il patrocinio della Regione Lazio.


Dalle 22 alle 4 del mattino, nella suggestiva zona del Ghetto, verrà proiettata una selezione di 10 cortometraggi della prestigiosa Sam Spiegel Film School di Gerusalemme, scuola di cinema tra le più accreditate al mondo che festeggia quest’anno il quindicesimo anno di attività.
I corti, selezionati da una giuria di maestri internazionali, come Luc Besson, Pedro Almodvar, Mario Monicelli e Francesco Rosi, rappresentano uno spaccato del cinema israeliano contemporaneo.
Cinema israeliano e cinema ebraico: questi i due poli che caratterizzeranno l’edizione di novembre che prevede una ricca e originale programmazione dedicata ai cortometraggi e ai lungometraggi di maggiore interesse realizzati in Israele nell’ultimo anno e al tema dell’identità e dell’umorismo ebraico.
Le pellicole presentate infatti, esploreranno come alcuni registi, oltre al genio di Woody Allen, hanno rappresentato il rapporto con l’altro attraverso le varie declinazioni dell’umorismo ebraico. La rassegna dedicherà anche un omaggio a Daniel Burman, il giovane filmaker della Nouvelle Vague argentina, vincitore dell’Orso d’Argento al Festival di Berlino (2004).

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Lucca Changes – Cosa cambia dopo l’ultimo DPCM 23 Ottobre 2020 - 1:32

Cosa è cambiato dopo l'ultimo DPCM nel programma di Lucca Changes, dalle conferme alle cancellazioni ai rimborsi dei biglietti

Michael Keaton rivela chi è il miglior Batman e parla di The Flash 22 Ottobre 2020 - 23:29

Michael Keaton ha rivelato chi, secondo lui, è il miglior Batman. L'attore ha anche parlato del suo 'casting' in The Flash

Falcon & Winter Soldier: Wyatt Russell non sarà U.S. Agent, ma Captain America! 22 Ottobre 2020 - 21:30

Davamo per scontato che John Walker sarebbe stato U.S. Agent, ma pare che sarà ufficialmente il nuovo Cap

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).