Scrivilo sui muri… del cinema

Scrivilo sui muri… del cinema

Di Smeerch


Il 21 Settembre la Eagle Pictures porta nei cinema Scrivilo sui muri, un film scritto e diretto da Giancarlo Scarchilli con protagonisti Cristiana Capotondi, Primo Reggiani e Ludovico Fremont (foto sopra).
Una storia d’amore che narra di come una ragazza di nome Sole per caso entra in contatto con il mondo dei writers e si trova oggetto di desiderio di due amici, Alex e Pierpaolo che fanno parte di un gruppo, i Civil Disobedience (in omaggio al saggio scritto da Henry David Thoreau).
«L’idea del film – spiega il regista – è nata dal desiderio di indagare sul mondo ‘invisibile’ dei writers. Tutti vedono i loro segni ma nessuno sa chi c’è dietro. Ho iniziato a fare delle ricerche, sono entrato in contatto…



… con alcuni writers e ho scoperto un universo inprevedibile e disomogeneo. Perché fra loro vi sono insospettabili rampolli di famiglie borghesi, che frequentano con profitto la scuola, e insieme i rappresentanti di fasce sociali più disagiate, ragazzi che hanno alle spalle esperienze difficili e in qualche caso devastanti. Alla fine della ricerca ho compreso che i loro segni non sono altro che grida dell’anima, la sintesi di una società e di una cultura dove, se non appari e non lasci un segno visibile di te non esisti.
Il film non vuole giudicare, ma solo comprendere. Il mondo dei writers racchiude sia artisti alternativi e creativi (alcuni dei quali ho ingaggiato come consulenti) sia ragazzi che manifestano il loro disagio rispetto ad una società che non riconoscono.
Il mondo dei writers è il contesto, lo sfondo sociale nel quale si svolge la storia. La cosa che più mi preme raccontare è lo smarrimento dei ragazzi che vedono sempre più come loro riferimento l’amicizia e l’amore e non la famiglia e la società».



Il cast comprende anche: Daniele De Angelis, Mattia Braccialarghe, la cantante Dolcenera all’esordio nel cinema, Davide Silvestri, Anna Galiena, Luis Molteni, Yvonne Sciò, Stefania Orsola Garello, Claudio Bigagli, Claudio Botosso e Rodolfo Laganà.
Scrivilo sui muri è prodotto da Ciro e Stefano Dammicco e Francesco Pamphili per Eagle Pictures e Film Kairós.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale del film.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI