L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

A settembre a Roma il cinema è astratto

Di Smeerch

scaled.Abstracta2007.jpg
Dal 24 al 27 settembre 2007 si svolgerà a Roma Abstracta 2007 – Mostra Internazionale del Cinema Astratto, uno spazio ed un luogo per il linguaggio cinematografico astratto che, secondo l’ancora oggi attualissimo pensiero di Jean Raine, viene dato sempre per morto, ma risorge ogni giorno, dagli anni ’20 ad oggi.



L’ultima mostra sul Cinema Astratto organizzata a Liegi nel 1951 dal cineasta ed artista Cobra Jean Raine ebbe tra i partecipanti Fernand Léger, Marcel Duchamp, Germaine Dulac, Max Ernst, Luigi Veronesi, Len Lye, Hans Richter, Henry Moore e molti altri.
A cinquantasei anni di distanza Abstracta 2007, iniziativa oggi unica nel mondo, organizzata da ZAC in collaborazione con Link Campus University of Malta di Roma, proporrà una selezione di circa novanta film astratti, sugli oltre 200 pervenuti, di autori contemporanei, provenienti da tutto il mondo ed in grande maggioranza stranieri.
La giuria internazionale è composta da Americo Sbardella, Presidente (Filmstudio 80, Roma), Pip Chodorov (Re-voir, Parigi), Simonetta Lux (Università La Sapienza, Roma), Javier Aguirre (Anticine, Madrid).
Le proiezioni si svolgeranno presso l’Auditorium della Discoteca di StatoMuseo dell’audiovisivo, il Filmstudio e la Casa del Cinema.
Contemporaneamente i muri di Roma, invece di essere deturpati dagli spray, faranno da schermo per i film astratti, primo esempio di arredo urbano non invasivo.
Tra gli eventi previsti la proiezione del film del 1969 di Javier Aguirre Espectro siete e, in anteprima assoluta, del film di Elio Piccon Tre tempi di Cinema astratto del 1951, con musica composta e diretta da Roman Vlad.

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

LEGGI ANCHE

Melissa McCarthy star della serie Netflix God’s Favorite Idiot 1 Dicembre 2020 - 21:30

L'attrice sarà affiancata dal marito Ben Falcone, nei panni di un involontario messaggero di Dio

Spider-Man: Un Nuovo Universo 2 conterrà il glitch di Miles Morales 1 Dicembre 2020 - 21:05

Il glitch del videogioco Spider-Man: Miles Morales potrebbe apparire in Spider-Man: Un Nuovo Universo 2. Ma verranno messe tutte le versioni o solo la stufetta?

The Crown: per Helena Bonham Carter c’è l’obbligo morale di specificare che è fiction 1 Dicembre 2020 - 21:00

L'interprete della principessa Margaret ha risposto ad alcune dichiarazioni del segretario di stato alla cultura Oliver Dowden

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.