I Transformers sono tra noi

I Transformers sono tra noi

Di

tT-RZ048.jpg

Non credo riuscirò più a guardare un aereo, un camion, un auto e persino un… distributore di bibite, senza pensare, senza sognare, senza immaginare che quell’oggetto quotidiano, comune, che non notiamo come non noteremmo per strada un qualsiasi Fiesta, potrebbe nascondere un Transformers. E’ questa la magia alla base della serie TV, questa la magia con cui Michael Bay ha saputo imbottire quello che, l’ha detto per primo Multiplayer.it, è sicuramente il suo miglior film.

La magia sta tutta nel prendere ciò che ogni bambino non ancora stordito dal contromarketing del “politica correct” sogna -belle macchine e simpatiche, elicotteri, aerei da guerra, camion dagli scarichi cromati- e trasformarlo in quello che anche noi ragazzini della generazione che non crescerà mai sogneremo per tutta la vita: un fantastico robot per amico! Meglio di Goldrake, meglio addirittura di Gundam.

Meglio perché Bumblebee lo parcheggi in giardino e con la colonna sonora giusta ti suggerisce cosa dire alla ragazza dei tuoi sogni. Meglio perché sono qui, tra noi, nascosti anche nell’ultimo modello di cellulare e sono qui per restare, tanto nella finzione quanto nella realtà (finale apertissimo, ovviamente)!

La magica trasformazione riesce particolarmente bene a un regista che sa come imbottire di testosterone effetti speciali che, ebbene si, ancora una volta, segnano il punto che altri dovranno passare per potersi meritare l’Oscar, dell’Academy o del pubblico che sia. Quello che impressiona infatti non è tanto la fluidità e la velocità con cui le centinaia di dettagli che costituiscono un Transformers (chi ha provato i giocattoli sa cosa intendo) vengono fatte mutare, ma la dinamica delle sequenze in cui le trasformazioni sono inserite. La trasformazione è sempre un tutt’uno con l’azione e l’azione.. l’azione è puro Michael Bay.

Volendo dire qualcos’altro senza rovinare a nessuno la sorpresa posso aggiungere che quello che altri scrivono sulla banalità della storia è quasi tutto vero. Il bene contro il male, dei robottoni buoni contro dei robottoni cattivi, il destino del mondo e dell’umanità racchiuso in un cubo (non Borg eh!) e consegnato nelle mani di un adolescente brufoloso: tutto tanto semplice quanto perfetto! DestroyProtect e il ragazzino che ci si trova in mezzo, che c’è di male, mi domando io?

Dei cinque grandi film dell’estate devo ancora vedere Harry Potter ma so già che, per quanto bello, sarà solo un altro Harry Potter! Guardatevi pure tranquilli l’ultimo spot tv uscito, le 8 clip in circolazione da qualche giorno, Transformers è molto di più e va sicuramente oltre le aspettative!

ps: in sala, a quanto pare, c’era anche il fantomatico dr. apocalypse

LEGGI ANCHE

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

Deadpool & Wolverine, ecco una nuova sinossi 14 Aprile 2024 - 12:00

Dopo la presentazione al CinemaCon dei giorni scorsi, trapela on-line una nuova sinossi di Deadpool & Wolverine.

Peacemaker, James Gunn annuncia l’inizio delle riprese della stagione 2 14 Aprile 2024 - 10:30

Con una foto dal set, James Gunn ha annunciato l'inizio delle riprese della seconda stagione di Peacemaker.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI