Wild Tigers I Have Known
USA, 2006, 80 min
Regia: Cam Archer
Cast: Malcolm Stumpf, Patrick White, Max Paradise, Fairuza Balk, Kim Dickens, Tom Gilroy
Logan ha tredici anni e qualche problema con il mondo che lo circonda: odia la scuola e viene preso in giro dai compagni per via dei suoi atteggiamenti un po’ strani. Ha un solo amico, anch’esso emarginato, ma preferisce isolarsi in un mondo quasi onirico creato dalla sua mente, composto da visioni e fantasie. L’unico oggetto della sua attenzione è un ragazzo più grande di nome Rodeo, un tipo solitario e affascinante con il quale comincia a instaurare una conoscenza. Logan è innamorato e ossessionato da Rodeo ma non crede di essere in grado di sedurlo, così crea un alterego femminile di nome Leah che si scatena attraverso alcune telefonate fatte all’amico, a sfondo erotico.
Wild Tigers I Have Known è il film più sperimentalmente completo proposto al Festival di quest’anno. Le influenze di Gus Van Sant, produttore del film, si avvertono nei temi e nello svolgimento dell’azione che non ha sempre un filo conduttore logico e lineare, ma che si presenta come la rappresentazione visiva delle sensazioni interiori e delle aspettative del giovane Logan. Non è sempre facile infatti reggerne i ritmi e le logiche, ma il tocco psichedelico ne fanno il punto di forza e il tratto distintivo. Personalmente trovo che per certi versi si possa paragonare allo stile dei romanzi e racconti di JT Leroy, forse per l’uso frammentario del testo e per la polivalenza dei ruoli rappresentati.
Il film è stato selezionato per il Sundance Festival del 2006, sembra svolgersi negli anni ’70 e si avvale di un’ottima colonna sonora in cui troviamo nientemeno che i Current 93.
Buona la difficile interpretazione del protagonista, e degna anche la partecipazione dell’unico volto noto, Fairuza Balk (Valmont, Giovani Streghe, American History X, Non bussare alla mia porta), impegnata in questo film nel ruolo della problematica madre di Logan.
Le immagini contenute in questo post sono tratte dal MySpace del film, dove potete trovare molte informazioni supplementari.
Qui il trailer in inglese:
Il Sito ufficiale del film / Wild Tigers I Have Known su MySpace / Il videoclip del tema del film, diretto da Cam Archer
Se ti sei perso il post introduttivo alla rassegna lo trovi qui.
Gli altri film in rassegna: Un jour d’été / Puccini for Beginners / Dogme #37: Gypo / Dogme #41: Lonely Child / Spider Lilies / The Bubble / Itty Bitty Titty Commettee / Eleven Men Out