Dal Festival del Cinema GayLesbico: Eleven Men Out

Dal Festival del Cinema GayLesbico: Eleven Men Out

Di Redazione

Eccoci alla prima recensione dei lungometraggi presentati durante il 21 Festival Internazionale del cinema GayLesbico a Milano.
Questa pellicola islandese è stata proiettata ieri, in prima serata.

Eleven Men Out (Str?�karnir okkar)
Islanda, 2005, 84 min
Regia: R??bert I. Douglas
Cast: Bj??rn Hlynur Haraldsson, Lilja N??tt, Helgi Bj??rnsson, Arnmundur Ernst, Sigurour Sk??lason, Vidir Gudmundsson

Ottar, un popolare calciatore di serie A sposato e padre di un adolescente inquieto, si dichiara gay nella microcosmica societ?� islandese. Le conseguenze sono molteplici e a tratti sorprendenti: la famiglia si rifiuta di accettare lo scandalo e i manager sportivi sospendono Ottar, che trover?� una nuova dimensione in una bizzara e disastrosa squadra dove sembrano riunirsi man mano tutti i gay esistenti in Islanda.
Ottar per?? non ritratta e non scende a compromessi anche dovendo fare i conti con un giovane figlio che vive con disagio la nuova condizione sociale e familiare.

Si tratta di una commedia dai tratti estremi, quando l’estremo è applicabile all’esasperazione di ogni elemento: nessuno sembra essere in grado di gestire in modo misurato e logico la nuova situazione sociale, Ottar incluso. Il protagonista riuscirà in una carrellata di eventi a distruggere carriera, famiglia e una relazione amorosa; di conseguenza cercherà di riconquistare tutto attraverso un’assurda partita di calcio giocata proprio contro la squadra d’origine, trasformando involontariamente la propria squadra in un simbolo multicolre del Gay Pride di Reykjavik.

L’ironia nordica riesce a coinvolgere quel tanto da regalare più di una risata grazie alle situazioni paradossali offerte da un piccolo mondo non poi molto antiquato ma semplicemente minuscolo. Forse è proprio grazie a questo particolare che il film funziona: il mondo ristretto del popolo islandere crea il giusto effetto per ricreare qualcosa di simile a quel che accadrebbe in un qualsiasi piccolo centro dove tutti si conoscono e dove un segreto non può – e non vuole – rimanere tale. Aggiungeteci la stravaganza del piccolo popolo ed ecco una pellicola dai tratti grotteschi, forse un po’ troppo dilungata.

Il film diverte ma non lascia grandi spunti di riflessione e qualche volta manca di ritmo: dopo un po’ la carrellata degli estremi luoghi comuni diventa una partita giocabile soltanto dall’interno e prevedibilmente persa in partenza.

Presentato nel 2006 alla Berlinale.

Scheda IMDB: imdb.com/title/tt0427906/

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI