L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cannes e dintorni: Smiley Face

Di Redazione

smileyface01.jpg

Una commedia demenziale? Se l’avessi saputo l’avrei scartata a priori, e avrei sbagliato di grosso.
Smiley Face è esilarante e originale, una buona boccata d’aria fresca.

Il regista Gregg Araki, già noto per Mysterious Skin e Doom Generation, stavolta non racconta classicamente il disagio giovanile, ma utilizza una commedia allucinata per farci assistere ad un trip vero e proprio.

smileyface02.jpg

La protagonista è la giovane Jane (Anna Faris, la ricorderete per i vari Scary Movie), un’aspirante attrice perennemente stordita dall’erba. La seguiamo in un giorno della sua vita mostrato come una piccola epopea al THC. Durante questa giornata Jane in preda ad un attacco di fame chimica mangia i muffin del suo coinquilino, ignorandone gli ingredienti speciali. Si ritrova completamente stordita, ma malgrado tutto riesce a compilare una scaletta di missioni da compiere: trovare altra erba per rimpiazzare i muffin del vicino, andare a un’audizione, saldare l’enorme debito col pusher. Nel frattempo però succederanno talmente tanti eventi sull’orlo del delirio per cui Jane si troverà addirittura a divulgare il Manifesto di Marx da una ruota panoramica nel mezzo di una festa a Venice.

smileyface03.jpg

Smiley Face è divertentissimo e sperimentale: il montaggio somiglia a quello di un videoclip e l’ottica con il quale è girato è quella della protagonista: si assiste e si vive davvero lo svarione di Jane, con tutte le paranoie, le assurdità e le percezioni deformate dall’erba. 100% consigliato.
Non a caso sembra aver riscontrato un buon successo di critica anche all’ultima edizione del Sundance.

smileyface04.jpg

Purtroppo il trailer è stato rimosso da YouTube e non sembra reperibile da nessuna parte; il sito ufficiale non è ancora stato aperto.

Preciserei anche di non aver scelto le foto in base all’espressione pi?? idiota: vi assicuro che per tutta la durata del film riesce a mantenere pi?? o meno quella faccia.

Smiley Face
USA, 2007, 84 min
Regia: Gregg Araki
Cast: Anna Faris,
John Krasinski,
Adam Brody

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

LEGGI ANCHE

Da Godzilla Vs Kong a Space Jam, un assaggio di tutti i film Warner in arrivo al cinema e su HBO Max 16 Gennaio 2021 - 20:23

La Warner Bros. ha da poco diffuso sul suo canale YouTube un video, che ci offre un assaggio di tutti i titoli che quest’anno verranno distribuiti nei cinema e su HBO Max.

Batwoman – Javicia Leslie al centro della nuova featurette 16 Gennaio 2021 - 20:00

Javicia Leslie parla di Batwoman nella nuova featurette, ricca di scene tratte dalla seconda stagione. La premiere è attesa per domani negli Stati Uniti.

The Crew – Il trailer della sit-com con Kevin James, dal 15 febbraio su Netflix 16 Gennaio 2021 - 19:00

Kevin James è il capo di una squadra NASCAR nel trailer ufficiale di The Crew, sit-com che uscirà il prossimo 15 febbraio su Netflix.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.