Una commedia demenziale? Se l’avessi saputo l’avrei scartata a priori, e avrei sbagliato di grosso.
Smiley Face è esilarante e originale, una buona boccata d’aria fresca.
Il regista Gregg Araki, già noto per Mysterious Skin e Doom Generation, stavolta non racconta classicamente il disagio giovanile, ma utilizza una commedia allucinata per farci assistere ad un trip vero e proprio.
La protagonista è la giovane Jane (Anna Faris, la ricorderete per i vari Scary Movie), un’aspirante attrice perennemente stordita dall’erba. La seguiamo in un giorno della sua vita mostrato come una piccola epopea al THC. Durante questa giornata Jane in preda ad un attacco di fame chimica mangia i muffin del suo coinquilino, ignorandone gli ingredienti speciali. Si ritrova completamente stordita, ma malgrado tutto riesce a compilare una scaletta di missioni da compiere: trovare altra erba per rimpiazzare i muffin del vicino, andare a un’audizione, saldare l’enorme debito col pusher. Nel frattempo però succederanno talmente tanti eventi sull’orlo del delirio per cui Jane si troverà addirittura a divulgare il Manifesto di Marx da una ruota panoramica nel mezzo di una festa a Venice.
Smiley Face è divertentissimo e sperimentale: il montaggio somiglia a quello di un videoclip e l’ottica con il quale è girato è quella della protagonista: si assiste e si vive davvero lo svarione di Jane, con tutte le paranoie, le assurdità e le percezioni deformate dall’erba. 100% consigliato.
Non a caso sembra aver riscontrato un buon successo di critica anche all’ultima edizione del Sundance.
Purtroppo il trailer è stato rimosso da YouTube e non sembra reperibile da nessuna parte; il sito ufficiale non è ancora stato aperto.
Preciserei anche di non aver scelto le foto in base all’espressione pi?? idiota: vi assicuro che per tutta la durata del film riesce a mantenere pi?? o meno quella faccia.
Smiley Face
USA, 2007, 84 min
Regia: Gregg Araki
Cast: Anna Faris,
John Krasinski,
Adam Brody