Cannes e dintorni 2007: Gegenuber

Cannes e dintorni 2007: Gegenuber

Di Redazione

gegenuber01.jpg

Gegenüber (Counterparts)

Germania, 2007, 100 min
Regia: Jan Bonny
Cast: Matthias Brandt, Victoria Trauttmansdorff, Wotan Wilke Moehrig

Il tema centrale del film è la violenza familiare e l’irrazionalità dell’amore.

Il protagonista, Georg, è un poliziotto mite e gentile, riconosciuto dai colleghi come un uomo affidabile e dalla vita tranquilla. Georg, malgrado non ricopra un’alta carica in Polizia, si è distinto per aver salvato l’amico e collega Michael e per questo motivo è in lizza per una promozione. Georg però vorrebbe rinunciare al ruolo promesso in favore di Michael, perché teme di sconvolgere gli equilibri familiari attraverso la nuova carica.

All’esterno la famiglia di Georg può sembrare felice, ma così non è: la moglie Anne, di cui è innamoratissimo, è un’insegnante all’apparenza cordiale e affabile, ma che cela una forte nevrosi. Anne picchia violentemente il marito ogni volta che il suo equilibrio viene sfaldato dalla più minima azione o parola. Anche i due figli ne sono consapevoli, mentre i genitori di Anne sembrano non rendersi conto della sitazione e si pongono verso la coppia come padroni/tutori, forti del fatto di doverli spesso aiutare economicamente. Così Georg sopporta l’atteggiamento prevaricatore del suocero che non manca mai di farlo sentire un fallito incapace di mantenere la propria famiglia, e cerca di assecondare la moglie in ogni situazione, facendo da cuscinetto per ogni notizia o avvenimento che potrebbe turbarla.

gegenuber02.jpg

Il film rappresenta ciò che Georg vive in prima persona, senza concedere nessuno stacco verso altre situazioni parallele. Si fa un ampio uso di camera a spalla, con sequenze traballanti e cupe. L’uso della luce è quasi inesistente, gli interni si presentano nella propria nudità lasciando una sensazione di oppressione.

Il testo è interessante: il tema della violenza familiare è stato trattato molto spesso, ma in questo caso si parla della violenza perpetuata dalla moglie verso un marito che accetta tutto, persino il tradimento pur di tener stretta la donna che ama. Pur facendosi male, fisicamente e psicologicamente.

gegenuber03.jpg

Tutto questo però non salva il film, che risulta pesante e ripetitivo e che richiama a tratti – e superfluamente – l’ormai inflazionato stile dogma.

Non ho trovato alcun trailer, ma è possibile vedere qualche video-intervista e un backstage su Making of Europa.

Le immagini sono tratte dal sito OutNow.

Il post intruduttivo alla rassegna Cannes e dintorni 2007 (a Milano, dal 12 al 18 Giugno) di cui fa parte questo film, lo puoi trovare qui.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI