Anteprima: La città proibita

Anteprima: La città proibita

Di Redazione

cittaproibita01.jpg

Oro e giada all’esterno, marciume e decadenza all’interno“. Citando questo antico proverbio cinese, Zhang Yimou ha introdotto attraverso alcune note il suo terzo film d’azione, in seguito ai grandi successi di “Hero” e “La foresta dei pugnali volanti“.
La città proibita” (così veniva chiamato il Palazzo Imperiale) narra le intricate vicende della Famiglia Imperiale nella tarda dinastia Tang (923-936 d.C.). I personaggi dell’Imperatore e dell’Imperatrice non sono riconducibi a reali personaggi storici, ma la trama è stata intessuta sulle caratteristiche dell’epoca, scandita da disordini, corruzione, intrighi politici e guerre di potere.

La storia si dipana tra le ostilità tra l’Imperatore e l’Imperatrice – sotto i quali si rivelano intenti complottisti, l’amore clandestino tra il figlio maggiore e la figlia del medico imperiale e l’oscura figura di una donna che chiarirà il mistero centrale della storia, portando infine l’Imperatrice a convincere uno dei figli a spodestare l’Imperatore.
La trama è intrigante e viene intervallata da coreografiche scene di battaglia, in armonia con gli scenari e i costumi nei quali il color oro primeggia su tutti.

cittaproibita02.jpg

Ottime anche le interpretazioni di Chow Yun Fat (l’Imperatore) e Gong Li (l’Imperatrice), che riescono a dare anima all’atmosfera carica di ostilità e sospetto.
“La città proibita” è un film ricco sotto ogni punto di vista: lo spessore della trama e delle emozioni dei personaggi riescono a coinvolgere completamente, le scene d’azione creano suspance senza risultare troppo lunghe o fuori luogo, e fotografia, costumi e scenografie sono una gioia per gli occhi.

cittaproibita03.jpg

Zhang Yimou si riconferma come uno dei più grandi registi cinesi degli ultimi anni.
Consiglierei a chiunque di andare a vederlo anche solo per la straordinarietà di Gong Li, che nella sua distaccata bellezza riesce a rendere unico e immortale ogni personaggio interpretato.

Sito USA: sonyclassics.com/curseofthegoldenflower/

Sito cinese: ent.sina.com.cn/hjj/

Trailer: www.01distribution.it/filmati/web/lacitta/

Nelle sale dal 25 Maggio.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI