Box Office: Bay tra successi e flop (parte 1/3)

Box Office: Bay tra successi e flop (parte 1/3)

Di

Bad BoysThe Rock

Non tutte le ciambelle riescono col buco e non sempre la fortuna aiuta gli audaci: parafrasando queste due massime, si può avere un’idea del riscontro al botteghino ottenuto dalle pellicole di Michael Bay, la cui carriera ha alternato successi clamorosi a cadute impreviste e alquanto fragorose.

Il primo film del regista, Bad Boys, datato 1995, è decisamente un successo e permette a Bay e al protagonista, Will Smith, di acquisire enorme popolarità presso il pubblico americano: alla fine della primavera (il film esce il 7 aprile) sono 141 i milioni ottenuti worldwide, cifra scarsa oggi ma che allora bastava e avanzava per attaccare l’etichetta di “successo” ad una pellicola.

L'estero premia Bad Boys più della stessa America: il conto dice 75 milioni fuori e 65 milioni in casa per l’action-commedia che vede tra i protagonisti anche Martin Lawrence e Tia Leoni. Bad Boys si classificherà ventisettesimo nella classifica americana di quell’anno, dominata da Toy Story e Barman Forever.

Ancora meglio fa The Rock, il film che consacra Bay come regista ad alto tasso di adrenalina: uscito l’anno successivo, nel pieno dell’estate americana, la pellicola con Sean Connery e Nicholas Cage realizza ben 134 milioni in patria e 200 all’estero, per un totale di 334 milioni, che le permettono di piazzarsi al quarto posto nella classifica mondiale di quell’anno. Solo Indipendence Day, Twister e Mission: Impossible riescono a fare meglio. La stella di Bay rifulge nel cielo Hollywoodiano come… una cometa e proprio una cometa, meglio, un meteorite, segna il punto più alto della carriera del regisa avete capito di quale film stiamo parlando? Lo scopriremo prest… (segue)

Andrea chirichelli (MyMovies.it)

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI