L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Anteprima: Il piacere e l’amore

Di Redazione

Isa e Bahar sono una coppia piuttosto triste alla quale rimane poco da dire. Alla fine di una vacanza all’insegna dell’incomunicabilità, lui chiede a lei un periodo di allontanamento; Bahar accetta sicura di una separazione definitiva dal marito che non sembra più essere in grado di renderla serena. Isa ricontatta una vecchia amante, ma col tempo decide di provare a riconquistare la moglie raggiungendola sul set di un serial tv al quale sta lavorando.

Mi accodo alla critica fatta da Stef riguardo a questo film, che ci vede più o meno dello stesso parere.
Il linea generale l’ho trovato discreto, forse per una mia passione personale per il non parlato, per le lunghe scene, per il senso di difficoltà nel comunicare un disagio a due; il punto è che nulla spicca e che spesso si arriva ad un eccesso di questi elementi senza una reale motivazione se non la poca variabilità o eccessiva sottigliezza (non intesa come finezza) della trama.

Il tema centrale non rimane congelato all’impossibilità di comunicare tra i due, ma sfocia sulla divergenza d’intenti: mentre all’inizio del film Bahar sembrerebbe l’artefice dell’infelicità di coppia, nel finale scopriamo che Isa ha bisogno di desiderare più che amare, e che riconquistando la moglie perderà di entusiasmo riportando la situazione a quella iniziale. E anche qui si cade un po’ nell’abusata trama a cerchio, dove il principio e la fine sono sostanzialmente la stessa cosa.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli: I character poster italiani 5 Agosto 2021 - 21:45

Shang-Chi, il Mandarino e il misterioso Death Dealer nei nuovi poster di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli in arrivo nelle sale italiane il 1° settembre

Bruised: Il film diretto da Halle Berry su Netflix il 24 novembre 5 Agosto 2021 - 21:00

L'opera prima da regista di Halle Berry, Bruised, sarà disponibile in tutto il mondo su Netflix il 24 novembre. Nuova immagine

The Lost Daughter: il film di Maggie Gyllenhaal andrà su Netflix in USA 5 Agosto 2021 - 20:15

Il film, tratto da La figlia oscura di Elena Ferrante, sarà presentato in concorso a Venezia, e distribuito in Italia da BIM

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.