Per la serie ‘Oggi in Tv’ ScreenWeek Blog segnala 4 film.
La 7. Ore 14.00. La famiglia Passaguai. Commedia del 1951 diretta ed interpretata da Aldo Fabrizi. Al suo fianco nel cast anche Ave Ninchi, Giovanna Ralli, Peppino De Filippo e Luigi Pavese. Una domenica al mare affollato del Lido di Ostia diventa per l’ingombrantissima famiglia Passaguai una rutilante giostra di equivoci e guai. Chi finisce veramente per avere problemi è il capofamiglia, che viene addirittura licenziato.
Rete 4. ore 21.05. Le ali della libertà (1994). Film drammatico di Frank Darabont con protagonista Tim Robbins. Nel cast anche: Morgan Freeman, James Whitmore, Clancy Brown, Bob Gunton e Gil Bellows. Un bancario condannato negli anni ’40 per omicidio è rinchiuso in un penitenziario di massima sicurezza. Nonostante gli inizi drammatici, l’uomo guadagnerà il rispetto dei carcerati e delle guardie. Senza perdere la speranza di uscire.
RaiDue. Ore 22.50. Ma quando arrivano le ragazze? (2004). Commedia italiana diretta da Pupi Avati con Claudio Santamaria, Vittoria Puccini, Paolo Briguglia, Johnny Dorelli e Cesare Cremonini. Inizio anni Novanta. Due musicisti ventenni devono affrontare il futuro partendo da posizioni sociali differenziate, dove il povero ha talento, il borghese no. Una ragazza si mette di mezzo, creando un’inevitabile attrito tra i due.
Rete 4. Ore 23.55. American Gigolo (1980). Film di Paul Schrader con Richard Gere, Lauren Hutton, Hector Elizondo e Nina Van Pallandt. Julian è il più ricco e richiesto degli amanti a pagamento di Beverly Hills. Ma un giorno viene implicato in un omicidio, che non ha commesso: qualuno vuol incastrarlo. Una delle sue amanti scarifica la sua rispettabilità per cercare di aiutarlo.