Il film dei Transformers si è beccato un 'R Rating' dalla MPAA, l'associazione/istituzione che classifica le pellicole per il mercato americano. Il motivo è il solito: troppe scene crude e troppa violenza. Tutto ciò starebbe a significare che, negli States, il film non potrebbe essere visto al cinema da minori di 17 anni se non accompagnati da un adulto.
In realtà il giudizio non è definitivo. La classificazione è stata effettuata sulla prima edizione del film che è stata inviata dal regista Michael Bay. In base cioè ad un primo montaggio. Ma non tutto sembra essere perduto. Secondo l'attore Shia LeBeouf, che in Trasformers reciterà la parte dell'agente Simmons, Steven Spielberg – qui in veste di produttore – potrebbe ancora esercitare il suo potere sulla commissione esaminatrice per convincerla ad abbassare il rating al livello di 'PG-13'. Ossia divieto solo per gli under 13, i più piccoli, quelli maggiormente inpressionabili.
Il 4 Luglio è ancora lontano, comunque. Staremo a vedere.
E da noi? Il censore abbasserà la sua scure repressiva anche sull'edizione italiana? Speriamo che questo non accada. Non vorrano mica impedirci di portare al cinema i nostri poveri fratelli minori? Proprio loro, poi, che non hanno potuto godere dei fasti della prima edizione cartoon (parlo della Generation 1). All'epoca non erano ancora nati. Come potremmo istruirli altrimenti?
Fonte: SlashFilm.com.