Nel corso della presentazione italiana avvenuta lo scorso 22 marzo per i tre videogiochi di Activision dedicati a Spider-Man 3, Shrek Terzo ed ovviamente Transformers, la visione "live" ed in movimento di quest'ultimo era il momento più atteso visto che fino ad oggi tutto quello che aveva mostrato la software house americana, era un solo e semplice screenshot. Mai attesa fu meglio compensata che in questa occasione: nei primi secondi di visione di Bumble Bee in versione XBOX360 sul maxi schermo de Cinema Anteo di Milano, la mia povera mascella ha subito una brutta slogatura.
La bravura dei Traveler's Tales non è in discussione ma dei modelli poligonali così complessi se pur su console di nuova generazione difficilmente si sono mai viste fino ad oggi (solo Gears of War e Ghost Recon Advance Warfighter 2 possono essere termini di paragone per definizione e realizzazione tecnica). E poi, grazie anche ad uno slancio affettivo, la trasformazione in auto di BB avviene in modo così naturale che quasi ci si dimentica di essere di fronte ad un videogame.
Ma ancora più convincente si dimostra tutto lo scenario (se pur ancora "work in progress") clamorosamente interattivo in cui si svolge la battaglia tra Bumble Bee e Barricade: immaginate di essere di fronte ad uno stadio da baseball e cosa fa Bumble Bee? Prende una mazza gigante che fa da abbellimento allo stadio e la inizia ad usare per "battere" il cattivo Decepticon. Solo un esempio di quanto l'ambiente sia interattivo (anche in fatto di esplosioni molto verosimili, caratterizzate da una fisica veramente all'altezza).
Indubbiamente non si può negare come sotto un profilo strutturale ludico ricordi Grand Theft Auto (ancora di più quando Barricade decide di fuggire e Bumble Bee lo insegue in modalità auto) ma oltre ad avere dalla sua parte tutte le caratteristiche uniche dei Transformers, il titolo di Activision potrà contare anche su alcune variazioni come il livello visto successivamente dove Blackout deve distruggere una base militare in Qatar. In questo caso il gioco vira verso coordinate simili a quelle di Hulk Ultimate Destruction (ricordiamo che i programmatori dissero che avrebbero tratto ispirazione dai due titoli appena citati).
Ricordiamo infine come tutti i livelli di gioco presenti potranno essere affrontati sia con i Decepticons che con gli Autobot. Purtroppo non è stato ancora annunciato il "roster" ufficiale di tutti i robottoni presenti ma sono dati per certi Optimus Prime, Megatron, StarScream, Bumble Bee e Ironhide. Tornando all'incredibile qualità tecnica, ancora una volta siamo rimasti stupiti quando Blackout da elicottero si trasforma in robot e prende le sue eliche ancora in movimento e le utilizza come armi per una effetto visivo di qualità sublime.
Se non l'avete ancora capito il Videogame dei Transformers ci è piaciuto e molto. Sarà molto difficile dover aspettare il 29 giugno senza sospirare…