Verso la fine della primissima serie dei Transformers, gli spettatori del cartoon furono letteralmente sconvolti dalla nuova trovata di Megatron per vincere la guerra contro gli Autobot. Già i robottoni trasformabili avevano dimensioni sconvolgenti ma nessuno di loro poteva letteralmente paragonarsi all'imponenza del primo (di una lunga serie…) robot "componibile": Devastator!
Questo robot dal nome altisonante nasceva dall'unione di 6 Transformers creati da Megatron in persona (se pur nel corso del cartoon non viene precisato in che modo…) che formavano la squadra dei Constructicons (Excavators nella versione in italiano), team di robot capaci di trasformarsi in macchine per il lavoro edile, tanto che nella loro prima missione si trovano in un cantiere "camuffati" da semplici veicoli per rubare un dispositivo energetico.
I Constructicons, oltre alla possibilità di trasformarsi in Devastator, erano Decepticons piuttosto peculiari proprio per la loro trasformazione in macchine "costruttive" e non distruttrici. Nel corso della serie non sono così mancati attriti con Megatron ed altri cattivi, come incredibilmente in una puntata avevano stretto una provvisoria amicizia con degli umani.
Il loro stesso creatore si è visto ribellare la sua creatura con Devastator intento a voler divenire il capo incontrastato dei Decepticons (cosa legittima vista la stazza e le dimensioni veramente fuori misura) ma non riuscendo nell'intento grazie alla furbizia con cui Megatron è sempre riuscito a mantenere la sua leadership. In questo video trovato su YouTube possiamo rivedere con piacere (e con un briciolo di nostalgia) la potenza devastante di Devastator!