John Turturro, nato il 28 febbraio 1957 a Brooklyn, New York – USA.
Attore e regista di chiara fama, Turturro è uno dei talenti più versatili del cinema americano al giorno d’oggi. Non solo attore ma anche regista, con la sua faccia stralunata ha sempre aggiunto valore ai film da lui interpretati, sia da protagonista sia come caratterista.
La sua primissima apparizione al cinema è un ruolo 'uncredited', ossia che non appare nei titoli di coda, come comparsa in niente meno che 'Toro Scatenato', mentre il primo vero ruolo di un certo spessore è nel meraviglioso 'Vivere e Morire a Los Angeles' di William Friedkin.
Da quel film, la carriera di Turturro è un susseguirsi di successi: lavora molto con Spike Lee ('Mo' Better Blues', 'Do the Right Thing', 'Summer of Sam', 'She Hate Me') e i fratelli Cohen ('Miller's Crossing', 'Barton Fink', forse la sua migliore interpretazione di sempre, 'Il Grande Lebowski').
Da buon italoamericano, ha lavorato anche nel nostro paese e ricordiamo l’intensa intepretazione di Primo Levi ne 'La Tregua'. Buona anche la carriera registica: tre i film firmati fino ad oggi. Il molto autobiografico 'Mac', il curioso 'Illuminata' ed il recente ed apprezzato 'Romance & Cigarettes' che ricevuto numerosi riconoscimenti dalla critica ed un buon successo di pubblico in tutto il mondo.
In Transformers sarà l’agente Simmons, mentre in arrivo sono anche 'The Good Shepherd', il nuovo film diretto da Deniro e 'Slipstream', seconda regia dopo oltre dieci anni di Anthony Hopkins.
Andrea Chirichelli (MyMovies.it)