Non c’è che dire, si è trattato proprio di un bel botto per Nicole Kidman e Daniel Craig, impegnati nelle riprese del fanta-thriller Invasion. I due filmati che ho trovato su YouTube presentano più o meno la stessa sequenza montata in modo diverso, che è poi quanto si può vedere anche sul sito del Corriere.
Non aspettatevi un incidente “tradizionale” e di individuare subito la Jaguar di Kidman-Craig perché, come è d’uso quando si registrano questo tipo di scene, la macchina su cui viaggiavano i due attori è “montata” su un furgone che la traina e trasporta tutta la struttura necessaria alla realizzazione delle riprese che avvolge completamente l’auto. Ad un certo punto si intravedono anche degli stunt-men che si agitano sul tetto dell’auto ed è quindi ipotizzabile che si tratti di una classica scena con i due protagonisti-fuggiaschi a bordo di un auto che cerca di “scrollarsi di dosso” un gruppo di assalitori zigzagando.
Solo che la velocità o la traiettoria con cui il furgone sterza a destra in un incrocio a 90° deve essere stata calcolata male (anche a causa del fondo stradale bagnato) e il furgone slitta di coda urtando violentemente un palo proprio all’altezza dell’abitacolo dell’auto.
A quanto si sa non è successo niente di grave ai due occupanti e agli altri membri del cast e della crew, quindi si ci può scherzare sopra, visto che Craig tra 007 e Invasion ha già fatto fuori una Aston Martin e una Jaguar… anche se ad essere sinceri dal filmato sembra che alla guida ci sia la Kidman… forse a lui non lo fanno nemmeno più guidare!