L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La bio di Jon Voight

Di

John Voight, nato il 29 dicembre 1938 a Yonkers, New York – USA.

Jon Voight

Il papà di Angelina Jolie (grazie John per averci donato una così stupenda creatura!) è senza dubbio una delle icone massime del cinema americano contemporaneo e ha partecipato ad oltre settanta fra produzioni televisive e cinematografiche. La sua carriera è divisa a metà: molti film all’inizio, tra gli anni sessanta e settanta, quasi nulla poi, una grande riscoperta negli ultimi tempi (vuoi anche la carenza di attori di un certo spessore che possano impersonare ruoli over-50). L’esordio è col botto: partecipa infatti a L'ora delle pistole (Vendetta all'O.K. Corral), di John Sturges. Il suo film più famoso è, ovviamente, Un uomo da marciapiede, di John Schlesinger, girato assieme a Dustin Hoffman che gli vale la prima nomination all’Oscar della sua carriera. Voight otterrà la vittoria con il ruolo del paraplegico in Tornando a casa di Hal Ashby e guadagnerà la terza (ed ultima, per ora) nomination, con l’action A trenta secondi dalla fine di Andrey Konchalovsky. Tra le altre pellicole celebri del “periodo uno” non possiamo non citare Un tranquillo weekend di paura, Dossier Odessa ed Il campione. L’attore è stato anche regista: con The Tin Soldier ha persino vinto un premio al Festival di Berlino, come migliore film per bambini. Nella seconda metà degli anni '90 viene riscoperto, dopo un lungo periodo di semi-inattività e partecipa a numerosi blockbuster di successo: L’uomo della pioggia, Mission: Impossible, Nemico Pubblico, Pearl Harbor, Glory Road e molti altri fino ad arrivare al prossimo Transformers in cui interpreterà la parte di Keller.

Andrea Chirichelli (MyMovies.it)

Jon Voight

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Justice League: una nuova clip della Snyder Cut ripercorre le origini del super gruppo 27 Febbraio 2021 - 21:51

Durante l’IGN Fan Fest, è stato mostrato un nuovo assaggio della Snyder Cut di Justice League, il cui vero titolo è Zack Snyder’s Justice League.

Cobra Kai: iniziate le riprese della stagione 4 27 Febbraio 2021 - 20:00

Le riprese della stagione 4 di Cobra Kai sono ufficialmente iniziate e con l’annuncio arrivano anche alcuni aggiornamenti sul cast della serie.

Leonardo: la serie su Da Vinci con Aidan Turner dal 23 marzo su Rai1 e Rai Play 27 Febbraio 2021 - 19:00

Leonardo, la serie su Leonardo Da Vinci ideata da Frank Spotnitz e interpretata da Aidan Turner, arriverà in Italia il prossimo 23 marzo su Rai1 e Rai Play.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.