Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2007/attori/voight01.jpg): failed to open stream: No such file or directory in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
La bio di Jon Voight

La bio di Jon Voight

Di

John Voight, nato il 29 dicembre 1938 a Yonkers, New York – USA.

Jon Voight

Il papà di Angelina Jolie (grazie John per averci donato una così stupenda creatura!) è senza dubbio una delle icone massime del cinema americano contemporaneo e ha partecipato ad oltre settanta fra produzioni televisive e cinematografiche. La sua carriera è divisa a metà: molti film all’inizio, tra gli anni sessanta e settanta, quasi nulla poi, una grande riscoperta negli ultimi tempi (vuoi anche la carenza di attori di un certo spessore che possano impersonare ruoli over-50). L’esordio è col botto: partecipa infatti a L'ora delle pistole (Vendetta all'O.K. Corral), di John Sturges. Il suo film più famoso è, ovviamente, Un uomo da marciapiede, di John Schlesinger, girato assieme a Dustin Hoffman che gli vale la prima nomination all’Oscar della sua carriera. Voight otterrà la vittoria con il ruolo del paraplegico in Tornando a casa di Hal Ashby e guadagnerà la terza (ed ultima, per ora) nomination, con l’action A trenta secondi dalla fine di Andrey Konchalovsky. Tra le altre pellicole celebri del “periodo uno” non possiamo non citare Un tranquillo weekend di paura, Dossier Odessa ed Il campione. L’attore è stato anche regista: con The Tin Soldier ha persino vinto un premio al Festival di Berlino, come migliore film per bambini. Nella seconda metà degli anni '90 viene riscoperto, dopo un lungo periodo di semi-inattività e partecipa a numerosi blockbuster di successo: L’uomo della pioggia, Mission: Impossible, Nemico Pubblico, Pearl Harbor, Glory Road e molti altri fino ad arrivare al prossimo Transformers in cui interpreterà la parte di Keller.

Andrea Chirichelli (MyMovies.it)

Jon Voight

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Clerks III: Kevin Smith pubblica una nuova immagine in attesa del trailer 3 Luglio 2022 - 13:00

Il trailer di Clerks III arriverà il 6 luglio, nel frattempo fatevi un tuffo nella nostalgia con la nuova immagine postata da Kevin Smith

Jessica Jones tornerà nella serie di Daredevil per Disney+? 3 Luglio 2022 - 12:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Jessica Jones farà capolino nella nuova serie di Daredevil per Disney+.

Denzel Washington riceverà la Medal of Freedom presidenziale 3 Luglio 2022 - 11:00

Il presidente USA Joe Biden consegnerà l'annuale riconoscimento il 7 luglio alla Casa Bianca

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.