L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Dal Giappone: Hayao Miyazaki e il Museo Ghibli

Di Redazione

gigante.jpg
Aspettando in marzo l`annuncio del nuovo film d`animazione di Hayao Miyazaki, che forse sara` tratto da una fiaba cinese per bambini, sono andato intanto a visitare il museo della casa di produzione Ghibli, fondata dallo stesso regista anni fa.
Il Mitaka no Mori Bijiutsukan si trova a circa trenta minuti dalla stazione centrale di Tokyo, in una zona che non t`aspetti nella grande metropoli nipponica, immersa nel verde e sorprendentemente tranquilla… non dimentichiamoci che siamo in una citta` che fa sui 20 milioni di persone!

Tutti i capolavori del regista sono in qualche modo qui rappresentati, con oggetti, disegni o schizzi di preparazione, da Nausicaa a Porco Rosso, da Totoro a Spirited Away fino all`ultimo, Il castello errante di Howl.
Anche se piu` volte chiamato il Disney nipponico Miyazaki e il suo gruppo hanno dato a questo piccolo museo uno stile completamente diverso da Disneyland (che pure si trova qui a Tokyo). E` tutto un po` volutamente retro` , meccanico e immerso in colori a pastello inoltre il materiale che predomina e` il legno. Tutto questo lo rende una sorta di isola low-tech nell`ipertecnologizzata metropoli giapponese ed e` probabilmente questo essere contro il proprio tempo, questo andare contro la cifra stilistica principale dei lavori di Miyazaki e del gruppo Ghibli.

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 27 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Superman: quando Vladimir Nabokov ha dedicato una poesia all’Uomo d’Acciaio 6 Marzo 2021 - 12:00

Vladimir Nabokov, l’autore di Lolita, era un grande appassionato di fumetti. Nei primi anni ’40 dedicò una poesia a Superman, intitolata ‘The Man of To-morrow’s Lament’.

Superman & Lois andrà in pausa fino a maggio dopo la quarta puntata 6 Marzo 2021 - 11:00

La pausa è dovuta a un caso di Covid sul set; al suo posto arriverà la sesta e ultima stagione di Supergirl

La telefonata su… The Brown Bunny di Vincent Gallo 6 Marzo 2021 - 10:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi è il turno di The Brown Bunny, film del 2003 scritto, diretto e interpretato da Vincent Gallo.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.