L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Seppur francese, questa volta mi devo ricredere

Di Francesco

migliore-amico.jpg

Durante una cena con i colleghi, l’antiquario di successo François (Daniel Auteuil) scopre che tutti pensano non abbia un amico al mondo, compresa la sua socia Catherine (Julie Gayet), che anzi gli lancia una sfida: presentare il suo migliore amico in 10 giorni.

Ossessionato da questa scoperta che sembra cambiargli l’approccio con il mondo, François inizia a frequentare convegni sull’amicizia, importunare sconosciuti per strada senza mai guardare nel posto giusto, alla sua socia ad esempio, od anche al tassista Bruno (Dany Boon) che conosce per caso e vede sempre più spesso.


Ne esce fuori una commedia quasi grottesca perché François si rende sempre più ridicolo agli occhi elle persone che lo conoscono per motivi di lavoro e il lavoro fatto dal regista Patrice Leconte va a scavare a fondo sull’intimo umano: la totale estraneità cui siamo portati ai giorni nostri.

Quello che traspare ne Il mio migliore amico è un completo isolamento che ci scaviamo ossessionati dalla smania di arrivare, da valori ingannevoli e falsi idoli che anteponiamo al calore umano, spesso confuso e frainteso con un semplice rapporto di vicinato o lavoro in comune.

Daniel Auteuil è estremamente credibile nel ruolo, calato in modo pungente e fastidioso, è irritante la sua sciocca presunzione e il modo di interagire con il prossimo, sia la figlia, la socia, un collega o un semplice sconosciuto. Nel non guardare al di là del suo naso, non riesce a scorgere le potenzialità che gli sono a portata di mano.

Dany Boon è invece una sorta di mascotte ed è impossibile non fare il tifo per lui, non affezionarsi alle sue sventure e trovarsi partecipi dei suoi sentimenti.

Non amo molto il cinema francese e a parte un finale un po’ scivolato, sono contento di potermi ricredere almeno per quel che concerne Il mio migliore amico. Consigliato vivamente!


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

American Horror Stories: il nuovo poster ci riporta a Murder House 22 Giugno 2021 - 19:45

È disponibile un nuovo poster dello spin-off di American Horror Story, la serie antologica creta da Ryan Murphy e Brad Falchuk.

Only Murders in the Building: il trailer della serie con Selena Gomez, Steve Martin e Martin Short 22 Giugno 2021 - 19:40

È disponibile il trailer di Only Murders In The Building, la divertente serie murder mystery targata Hulu, che arriverà nel nostro territorio il 31 agosto in esclusiva su Star all’interno di Disney+.

Kaley Cuoco e Pete Davidson nella romantic comedy Meet Cute 22 Giugno 2021 - 19:00

Le star di The Big Bang Theory e The Suicide Squad insieme per una commedia romantica con viaggi nel tempo

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)