L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Box Office Natale 2006

Box Office Natale 2006

Di Davide Dellacasa

Il vincitore al box office del Natale 2006 è Natale a New York e ci voleva poco a prevederlo, visti i commenti ricevuti dagli altri due cinepanettoni e i risultati dei primi giorni.

La cosa “interessante” è che i tre film insieme (ovvero quello di De Sica, Olè e Commediasexi) hanno incassato circa 21 milioni e 200 mila Euro, poco più dei 20 milioni e 800 mila che l’anno scorso si erano spartiti Natale a Miami e Ti amo in tutte le lingue del mondo. Per quanto quindi il risultato al botteghino abbia “punito” l’operazione di BoldiOlé ha incassato meno del “secondo” dello scorso anno- il risultato di quest’anno conferma che per quanto ci sia chi giustamente “gufa” su questi film, il cinepanettone è una tradizione consolidata, i risultati parlano chiaro.

Entrando un po’ più nel dettaglio della classifica dei 5 giorni di festa (22-26 decembre) dietro a Natale a New York, con 8.582.000 Euro, si è piazzato Eragon, cioè la versione fantasy e americana del cinepanettone, con poco meno di 4 milioni (Le Cronache di Narnia, lo scorso anno, era andato meglio9.. Al terzo posto c’è Olè, con poco meno di tre milioni, e al quarto Deja Vù, con 1.810.000 Euro.

Quinto è Commediasexi, mentre al sesto posto c’è l’ultimo uscito (e il migliore) dei tre cartoni di Natale, Giù per il tubo, seguito dall’ottimo (perdonatemi, ma l’ho appena visto è mi è piaciuto) Un’ottima annata. con poco più di 1 milione di Euro d’incasso.

Ottavo è il quasi invisibile The Presige, che nonostante il cast di grande livello (c’è anche Scarlett Johansson) e il gradimento di blogger influenti ha incassato soltanto 864 mila Euro. Ma diciamocelo chiaramente, qualcuno si è accorto che questo film stava per uscire? Qui bisognerebbe davvero domandarsi… ma come è stato promosso questo film? E chi ha scelto quell’indecifrabile manifesto, avendo a disposizione questi?

scaled.prestige_ver3.jpg

Nono e decimo sono invece gli altri due cartoni animati natalizi: Boog & Elliot a caccia di amici, con 279 mila Euro, e Happy Feet, con 259 mila, che mentre negli USA ha superato gli altri due qui da noi sembra aver declinato troppo rapidamente.

Negli USA invece? Il vincitore del weekend lungo è Night ad the Museum (cui era attaccato il trailer dei Fantastici Quattro), ovvero il nostro Una notte al museo, secondo è invece The Pursuit of Happines, il film americano di Gabriele Muccino, e terzo è Rocky Balboa. Ma il film di cui tutti parlano, al momento, è Dreamgirls, che ha esordito il giorno di Natale con quasi 10 milioni di dollari di incasso e critiche estremamente positive. Ne abbiamo parlato questa mattina pubblicando il trailer italiano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Hollywood: Da Disney a Paramount, gli studios copriranno i costi per l’aborto 24 Giugno 2022 - 20:52

Disney, Sony, Paramount Global, Netflix, Comcast, Warner Bros. Discovery e molti altri studios Hollywoodiani hanno informato i dipendenti che rimborseranno le spese di viaggio per coloro che desiderano ottenere l'aborto oltre i confini dello Stato, qualora fosse necessario.

Little Nicholas: Happy As Can Be, trailer del film vincitore ad Annecy 2022 24 Giugno 2022 - 20:00

Il film è tratto dai libri per bambini di René Goscinny e Jean-Jacques Sempé arriverà nei cinema francesi a ottobre

Leigh Whannell sarà il regista di The Green Hornet and Kato 24 Giugno 2022 - 19:36

Leigh Whannell sarà il regista di The Green Hornet and Kato, nuovo film dedicato ai personaggi di George W. Trendle e Fran Striker.

Ms. Marvel, episodio 3: guarda un po’ chi c’è… [SPOILER] 22 Giugno 2022 - 14:51

Qualche risposta, nuove domande e alcuni nomi conosciuti nel terzo episodio di Ms. Marvel.

Predator, i 35 anni dell’altro mostro alieno Fox… creato da Rocky Balboa (FantaDoc) 12 Giugno 2022 - 15:36

Com'è nato e cosa resta, trentacinque anni dopo, del primo film di Predator con Arnold Schwarzenegger.

Batman: ecco chi ha inventato i bat-capezzoli nei film di Schumacher 11 Giugno 2022 - 9:46

Parla il costumista che ha tirato fuori l'idea della Bat-tuta con i bat-capezzoli per i film di Batman di Joel Schumacher.