L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Una marcia in più

Di Francesco

anplagghed.jpg

È strana la sensazione che si prova nell’andare a vedere questo film. Prima ancora che inizi, prima di sedersi, ci si chiede se la scelta fatta sia quella giusta. Solitamente quando scelgo di andare al cinema, bene o male sono consapevole di quello che andrò a vedere. Ma qui la nota particolare, era dovuta al fatto che Anplagghed, non è una pellicola studiata per il cinema, quanto la ripresa di uno spettacolo teatrale dal vivo.

La domanda era quindi lecita: cosa mi può dare in più il cinema che non potrò provare seduto comodamente nel salotto di casa mia? Beh se lo spettacolo Anplagghed ha fatto il tutto esaurito in ben 21 città, creando malumori e scontenti solo in quel di Cagliari per problemi logistici, che verranno peraltro bypassati quando la promessa del trio di colmare il buco entro febbraio 2007 sarà mantenuta, sicuramente c’è una ragione di fondo.


Ho visto spettacoli di Beppe Grillo, di Roberto Benigni, sempre del Trio in videocassetta, ai bei tempi che furono, in dvd o semplicemente trasmessi dalla televisione, ma questa volta, sono contento di aver approfittato dell’offerta di Aldo, Giovanni e Giacomo di ricorrere al grande schermo.

Stando a quanto detto in conferenza stampa, proprio per aver già speso il massimo nella lunga e premiata tournee e non potendo accontentare altri fedelissimi, il mezzo più idoneo ad una rapida diffusione del loro Anplagghed era quello del cinema, quindi perché farsi sfuggire l’occasione del Natale e di un prevedibile successo al botteghino?!

Gli amanti del trio non resteranno delusi, anzi mi correggo, saranno più che soddisfatti, perché a parte un paio di battute (fare night e la storia delle fontanelle aperte sul cranio di Aldo) tutto il repertorio è fresco e accattivante. Chi invece proprio non li digerisce, per una questione di pelle, non cambierà opinione che le loro caratteristiche restano sempre le stesse.

Spalleggiati dalla brava quanto simpatica Silvana Fallisi, già vista insieme a loro in Chiedimi se Sono Felice e Tu la Conosci Claudia?, Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre astronauti che raccontano attraverso varie gag la vita sul pianeta Terra, per educare il pubblico, alieno, alla forma di vita intelligente.

Le varie assurde situazioni che si vengono a creare e che sono sfruttate in maniera egregia sono nei pressi di un bancomat, all’interno di una galleria d’arte moderna, accanto ad una vespa, su una terrazza e durante un terremoto; a mio parere le prime quattro sopra le note rispetto all’ultima, che ho trovato un poco fuori corda e avrei forse utilizzato diversamente in scaletta, ma non poso di certo insegnare il mestiere ad Arturo Brachetti

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Iervolino Entertainment lancia una nuova unità per produzioni nello spazio 15 Aprile 2021 - 20:15

Si chiama Space 11 e mira a realizzare contenuti cinematografici, televisivi e web, ma anche eventi live, nello spazio

Pete Davidson protagonista del biopic I Slept with Joey Ramone per Netflix 15 Aprile 2021 - 19:59

La vita del frontman dei Ramones in un film diretto da Jason Orley e tratto dalla biografia scritta dal fratello del cantante

The Falcon and The Winter Soldier: un nuovo video dedicato ad Ayo e alle Dora Milaje di Wakanda 15 Aprile 2021 - 19:49

Il ritorno nel Marvel Cinematic Universe di Ayo e le Dora Milaje al centro di questo nuovo video di The Falcon and the Winter Soldier.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.