Spiderman, X-Men, Superman, Batman, Dare Devil, Gli Incredibili… chi più ne ha più ne metta. Senza ombra di dubbio il cinema ha trovato la gallina dalle uova d’oro e dopo averla clonata, si appresta a spennarla per benino e cuocerla in un brodo dall’ottimo sapore.
In attesa così di veder con gli occhi delle nuove tecnologie anche le gesta dell’eroina per eccellenza al femminile, sto parlando di Wonder Woman, a vestire la calzamaglia rosa è Uma Thurman in La mia Super Ex-Ragazza (My Super Ex-Girlfriend).
Gli anni sono passati e abbandonando lo stereotipo sexy e procace del costume da pin-up, vagamente patriottico inneggiante allo star&stripes tipicamente americano, indossato nella gloriosa serie tv del 1976 da Lynda Carter, G-Girl (così il nome dell’eroina moderna) veste alla moda e tanto pare quella sua cromata fibia a forma di G ricordare stilisti di cui voglio tacere il nome.
La nevrotica Jenny Johnson/G-Girl (Uma Thurman) si innamora di un comune essere umano, Matt Saunders (Luke Wilson) e tra loro comincia una non comune relazione, con alti e bassi; con la sola differenza che se gli alti possono essere erotici voli su per i cieli di New York, i bassi sono assai più pericolosi di una sfuriata a suon di piatti rotti.
La commedia di Ivan Reitman, che vogliamo ricordare anche come regista di Ghostbusters – Acchiappafantasmi, Ghostbusters II, Evolution, Road Trip, I Gemelli, Un Poliziotto alle Elementari, Junior, Dave presidente per un giorno, Stripes – Un Plotone di svitati, Animal House, è molto divertente e tagliente. L’associazione delle nevrosi ai superpoteri messi in mano alla sexy Jenny/G-Girl sono una miscela esplosiva con cui dovrà fare i conti il povero Matt.
Al loro fianco, nella commedia, ci sono anche il miglior amico di Matt, Vaughn Haige (Rainn wilson) e la sua collega confidente Hannah Lewis (Anna Faris). Se il primo è la spalla su cui si regge quasi tutto lo humour del film, un cinico e sessuomane personaggio che cerca sempre di vedere il lato a luci rosse della situazione e di sottoporlo anche alla visione altrui – voglio citare la battuta: “Hai invaso la nazione femminile e diffuso la tua democrazia?” – la seconda che è stata presa fresca fresca da Scary Movie 4 ha l’onere di diventare mira della gelosia di G-Girl.
Senza dubbio una commedia divertente e piacevole, da gustare in pieno relax, per sorridere di luoghi comuni e simpatiche trovate.