Quelli che la calzamaglia la celano… per fortuna!

Quelli che la calzamaglia la celano… per fortuna!

Di Francesco

supernacho.jpg

Continuando il filone degli uomini che si travestono, è il caso di parlare di Super Nacho, in uscita oggi nelle sale. A differenza del luogo comune però, l’elasticizzata tutina carta da zucchero e rosso di Nacho (Jack Black) non copre l’identità segreta di un eroe, quanto quella di un “normalissimo” uomo.

“La mamma di Nacho era una missionaria scandinava e suo padre un diacono messicano. I due hanno tentato di convertirsi a vicenda, ma alla fine si sono invece sposati.”

Cresciuto quindi in un convento messicano, Nacho, bambino grassottello, sogna la Lucha Libre, la lotta libera e il mondo del wrestling, riesce a reperire materiali nelle ben misere condizioni in cui vessa e si crea il suo primo costume. Ma viene spogliato, lavato, punito e vestito da frate… nonché sbattuto tra i fornelli.


Frustrato dal non poter sfamare gli orfani che vivono nel convento e dalle angherie dei frati superiori, all’arrivo della bella Suor Encarnaciòn (Ana de la Reguera), Nacho sogna di riscattarsi e punta al vecchio mito del wrestling per fare soldi, affiancato nella sua disastrosa ascesa ad un podio di tutto rispetto da Esqueleto, lo scheletro (Héctor Jiménez).

Jack Black ha dimostrato un coraggio davvero fuori dal comune nell’accettare la proposta di Jared Hess, regista di Napoleon Dynamite, che è stato affiancato nello scrivere il film da Jarusha Hess e Mike White, quest’ultimo socio dello stesso Black nella loro nuova casa di produzione: Black & White Films, nonché sceneggiatore di School of Rock.

Il risultato è che il poliedrico e gommoso Black riesce ad entusiasmare e divertire in modo sano, generando quelle risate che fanno male allo stomaco per la tensione cui vengono sottoposti i muscoli. Difficile menzionare una scena su tutte, ma particolare senza dubbio tutta la sequenza degli allenamenti.

Lo spaccato del Messico, dove è stato girato il film e da cui sono state prese le comparse, è notevole e serve a sottolineare ancor di più il contrasto che si crea tra la durezza della povertà, e il tocco gentile con cui è narrata tutta la vicenda. Perfette le musiche, una colonna sonora da acquistare.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI