Provaci ancora Shimizu

Provaci ancora Shimizu

Di Francesco

grudge2.jpg

Sembra non saziarsi mai Takashi Shimizu e ancora riesca a pescare dal cilindro della fantasia, idee e spunti per il settimo capitolo di una fortunata, quanto macabra, saga. Anche se definirla saga è un pò riduttivo per tutto il lavoro che c’è dietro, quasi a voler trasformare ogni singolo episodio di The Grudge in un sequel o prequel, a seconda di quale si prende in esame.

L’idea base di Ju-On nasce come un vero e proprio cortometraggio nel 1998, cui fanno seguito Ju-On: Rancore (2002) e Ju-On: Rancore 2 (2003); a questo punto alle vicende della maledizione del fantasma di Kayako si interessa anche la Ghost House Pictures, di Sam Raimi e Rob Tapert, che offrono le chiavi di accesso al dorato mondo occidentale: The Grudge (2004) incassa qualcosa come 188 milioni di dollari. Tornare quindi sul tema con The Grudge 2, che potrebbe essere chiamato il settimo “esercizio di stile”, era quanto meno inevitabile… e non è detto che sia stata scritta la parola fine.


Ancora una volta le scene iniziali sono di forte impatto e ci viene presentato uno dei vari personaggi che compongono un intreccio articolato in tre filoni differenti: Trish (Jennifer Beals). Lei appartiene a quello spaccato americano, ebbene si, la maledizione a quanto pare si è spostata anche su suolo occidentale, che vede coinvolti i figli del suo compagno: Jake (Matthew Knight) e Lacey (Sarah Roemer) e degli inquietanti vicini di casa.

Rimbalzando dall’alta parte del globo, c’è ancora spazio per Karen Davis (Sarah Michelle Gellar), rinchiusa in una clinica mentale e accusata di aver ucciso il proprio ragazzo nell’incendio della casa maledetta; ma il testimone verrà presto passato alla sorella, Aubrey (Ambert Tamblyn).

Nonostante tutto Takashi Shimizu ha ancora le energie di voler trovare nuovi spunti per raccontare la storia di Kayako Saeki (Takako Fuji), restando peraltro fedele all’attrice che la interpreta dai tempi del primissimo cortometraggio. Sicuramente le versioni destinate ad un pubblico più occidentale, hanno dalla loro ampie disponibilità economiche e un background di effetti non trascurabile, tanto che The Grudge 2 riesce ancora a trovare voce nelle proprie corde, per far sussultare sulla sedia. Ma le scene sono ormai abbastanza prevedibili, così come i punti critici e si finisce con il presagire quanto accadrà. A meno che non ci si imbatta nella maledizione, per la prima volta…

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Rami Malek da Mr. Robot a No Time to Die [VIDEO] 24 Settembre 2021 - 14:00

Il premio Oscar Rami Malek interpreta il villain Safin in No Time to Die. Ed è proprio a lui che è dedicato il nuovo #Ficcanaso della nostra Violetta Rocks.

Jennifer Garner, dalla laurea in chimica a Peppermint – L’angelo della Vendetta 22 Marzo 2019 - 14:00

Violetta Rocks ci parla di Jennifer Garner, attrice, regista e laureata in...chimica! Ripercorriamo la sua carriera fino ad arrivare alla sua ultima fatica action: Peppermint - L'angelo della Vendetta.

John Boyega protagonista del nuovo #Ficcanaso di Violetta Rocks 23 Marzo 2018 - 15:00

Una carriera fulminante: prima Star Wars, ora Pacific Rim! Ma John Boyega ce l'ha una vita privata? Scopriamolo nel nuovo #Ficcanaso di Violetta Rocks!

Rooney Mara protagonista del nuovo #Ficcanaso di Violetta Rocks 16 Marzo 2018 - 14:45

Nel ruolo di Maria Maddalena ha conquistato il cuore di Joaquin Phoenix ed è pronta per conquistare quello del pubblico. Scopriamo di più su Rooney Mara!

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI